mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Naming: i luoghi del commissario Montalbano per vendere hamburger e ristorante

martedì, 08 Ottobre 2013 di

Appassionati di hamburger e del commissario Montalbano ora c’è il ristorante che fa per voi. Che non è in Sicilia nell’immaginaria Vigata pronto a sfornarvi gli irresistibili arancini di riso, pardon, di Montalbano e tutta la serie di piatti che vi fanno venire l’acquolina. Il ristorante è Vigata (sì, si chiama proprio così) ed è a Londra vicino alla fermata di King’s Cross. Il proprietario, Salvo Di Betta, ristoratore originario di Porto Empedocle, ha deciso di omaggiare il perdonaggio di Andrea Camilleri con il “Vigata Healthy Burger” che affianca ai Vigata Drinks e alla Vigata Pizza.

gli arancini di MontalbanoVigata BurgerVigata burger panini

Una scelta di nome che fa leva sul grande apprezzamento che il commissario siciliano ha in Inghilterra sui canali BBC (una televisione nel ristorante che trasmette le puntate della fiction con Luca Zingaretti sia in versione originale che tradotta).

Sarebbe come scegliere in Italia l’americano Joe Bastianich anche se il suo ristorante ha già bisogno di cure dopo la recensione chiesta da Panorama a tre concorrenti (eliminati) di MasterChef. Non hanno fatto colpo i suoi hamburger, per restare in tema, che sono stati proclamati i migliori del mondo sia in versione Calabrone con cipolla rossa caramellata e gorgonzola che in assetto Plus con caprino e marmellata di kumquat.

hamburger orsone tavern

Assodato che a Vigata (locale, non paese) è possibile assaggiare anche gli spaghetti al pesto e quelli alla carbonara (rigorosamente con panna) e che il Vigata Burger è un panino “soffice e leggero, fatto a mano artigianalmente e cotto nel forno a pietra” con carne di manzo, formaggio, bacon, lattuga, pomodoro e cipolla rossa (e voi forse lo avreste fatto di alici per ricordare le bracciate in mare di Montalbano), potreste dirci a quale personaggio televisivo vi ispirereste per dare un nome al nuovo locale che state aprendo?

[Credit: Huffington Post]