mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Foodie Geek Dinner Roma per scoprire il cibo vintage e lo shabby chic di Bake Off

mercoledì, 27 Novembre 2013 di

maricler lagonzi Foodie Geek Dinner

Cibo e tecnologia che non vuole dire solo stare dietro Facebook, Twitter, Instagram. A mettere insieme de visu persone che si scambiano informazioni, foto e stati d’animo a fil di rete ci pensa la Foodie Geek Dinner. È l’appuntamento per i “sempre connessi” che per una sera si confrontano e condividono la medesima passione dal vivo, a tavola, dando corpo al network del cibo che incontra la tecnologia.

Lanificio Cucina

Il prossimo appuntamento è a Roma, è la prima volta, il 29 novembre per spegnere al Lanificio Cucina (in via Pietralata159) la prima candelina degli incontri “reali” dopo quelli di Milano, Modena e Venezia. Ad animarli ci sono sempre Mariachiara Montera, probabilmente più conosciuta al popolo della rete come @Maricler e per il suo blog Thechefisontable, e Francesca Gonzales aka La Gonzi di Spadelliamoinsieme.

Il tema dell’incontro è di quelli che vogliono legare passato e futuro: Quando saremo vintage: il cibo che tra venti anni sarà vintage. Ovvero provare a immaginare quale sarà il cocktail di gamberetti dell’anno 2030 o giù di lì. Poi si mangia, chiaro, e il menu è stato scelto dai partecipanti alla cena che viene preparata dallo chef Gabriele Ciocca.

tablet e cibo

Le portate sono quelle più gettonate con i like e, come da tradizione, il menu completo si conosce solo una volta seduti a tavola. Per ora si conoscono solo quelle legate direttamente ad alcuni sponsor della manifestazione come gli aperitivi (Daiquiri con Ron Varadero Añejo 3 Años, Prosciutto cotto Lenti&Lode, Aspic di Bloody Mary by Cirio come Benvenuto dello chef, Cupcake di baccalà, carciofi croccanti e gelato di menta), il Predessert con Cantuccini Sapori di Siena con zabaione espresso al Marsala e il caffè con pasticceria della stessa azienda.  I vini sono di Les Caves de Pyrene.

Parodi Knam D'Onofrio Bake Off

Ma la vera chicca della serata è il collegamento in diretta alle 20.45 della Foodie Geek Dinner con Milano e con il nuovo programma televisivo di Real Time che in Inghilterra fa ascolti monstre. È Bake Off Italia, il primo talent show italiano dedicato al bakery condotto da Benedetta Parodi. I due giudici di Bake Off Ernst Knam e Clelia D’Onofrio sveleranno indiscrezioni e anticipazioni a pochi minuti dalla messa in onda del programma che eleggerà il miglior aspirante pasticcere d’Italia.

Dicono che il programma sarà il trionfo dello Shabby Chic. Come dire, il vintage è già tra di noi.

[Immagini: FGD, Real Time]