mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
foursquare, smartphone

Foursquare porta il ristorante a casa: successo annunciato per la pizza?

lunedì, 03 Febbraio 2014 di

foursquare, smartphone

Finora conoscevamo Foursquare come “il social che vi fa uscire di casa perché volete fare check in al ristorante”. In futuro lo conosceremo come “il social che vi fa rimanere in casa perché il ristorante vi porta la cena”.

La app (scaricabile gratuitamente su smarthpone) serve a conoscere nuovi posti, commentarli, segnalare la propria presenza agli amici, essere il primo a geolocalizzarli. Non solo ristoranti: con Foursquare si può “fare il check in” o “sbloccare il badge” in qualsiasi luogo, dal parco all’aeroporto. Ora si arricchisce di una nuova potenzialità.

Negli Stati Uniti Foursquare si può usare per ordinare la cena a casa direttamente al ristorante. Si cerca un ristorante tramite un’apposita opzione di ricerca, dotata anche di filtri per tipologia. Si ordina il menù desiderato, si inserisce il proprio indirizzo et voilà, la cena viene consegnata direttamente a casa. Questo sempre se il ristorante in questione aderisce all’iniziativa, si intende.

La novità è stata resa possibile dall’utilizzo del database GrubHub Seamless. E, ovviamente, dalla partecipazione dei ristoranti: sono circa 20.000 quelli che finora hanno aderito.

Io sono pronta a scommettere che funzionerà per la pizza a casa. Ma mi chiedo: arriverà anche in Italia?

[Giorgia Cannarella. Link: comunitadigitali.blogosfere.it. Immagini: mcngmarketing.com]