mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Scandalo al Trofeo Caputo: arriva la pizza nera al carbone vegetale

mercoledì, 02 Settembre 2015 di

pizza nera carbone

Integralisti e integrali, ma anche integratori, indignatevi.

Il mondo non sarà più lo stesso. Almeno quello della pizza. Perché in una competizione ufficiale promossa dal mulino Caputo è apparsa una pizza nera. Di carbone vegetale inserita nell’impasto.

Vincenzo Pagano giudice pizzaLa categoria in cui concorre il pizzaiolo (eretico) è quello della “pizza classica”.

Niente gourmet, quindi, che nelle 8 sezioni non appare (Pizza Napoletana s.t.g. Trofeo Caputo, Pizza classica, Pizza in teglia, Pizza al metro/pala, Pizza di “Stagione”, Pizza senza glutine, Pizza juniores, Gare acrobatiche).

Premetto che pur facendo parte di una delle giurie (quella della Specialità Tradizionale Garantita), questa pizza non l’ho assaggiata e quindi non so dirvi com’era.

Ma mi ha incuriosito la reazione rilanciata da Radio Club 91 che ha intervistato la storica pizzeria Vesi e Vitantonio Lombardi, chef stellato della Locanda Severino di Caggiano.

Lo chef aveva creato una pizza in black omaggio a Davide Scabin seguito dal compaesano Angelo Rumolo che aveva sfornato una pizza nera VL, cioè Vitantonio Lombardi.

Vi copio incollo le battute diffuse in un comunicato stampa.

pizzeria Vesi

Vesi è scettico e “sconvolto. E’ un prodotto nuovo, l’innovazione va testata con il tempo. Per ora è solo una moda. Stamattina ho visto una pizza con la mortadella e i carboni. Ma io sono un tradizionalista”.

pizza nera fritta tartufopizza nera

Anche l’ideatore dei carboni vegetali aggiunti all’impasto di pane e pizza, Vito Lombardi, chef stellato campano è guardingo: “E’ una mia invenzione ma questa moda deve essere presa con le pinze. Se usato male, il carbone non è gradevole. Il gusto non cambia, ma crea grumi e rende tutto nero. l’effetto estetico potrebbe non essere gradevole in mani improvvisate. Consiglio un uso intelligente del carbone: immaginate la margherita con una base nera, sarebbe orribile e i gas del carbone la renderebbero spugnosa. Alla lunga non paga azzardare. Se vado a Napoli mi aspetto una pizza come Dio comanda ma la pizza nera proprio no. Mi hanno proposto la mozzarella nera. Mi sono rifiutano di usarla. Se non mettiamo i freni ad alcune cose rischiamo di fare cose senza senso. Non bisogna inseguire le mode ma valorizzare i prodotti del passato. Immaginate un allevatore che si vede presentare la mozzarella nera e deve ripudiare il lavoro di 50 anni”.

Insomma uno scandalo che fa impallidire la mozzarella nera e il cornetto al carbone vegetale.

Io non sarei così rigido. In fondo la tradizione è una moda che ha preso piede.

fetta pizza nera pizzaiolo pizza nera

Al limite l’acredine potremmo riservarla alla pizza nera di carbone vegetale che prova a mascherare le magagne di una cottura non perfetta.

Ma sarà questo il caso? Giudicate voi se la pizza nera è un vero scandalo.

[Ritratto: Lorenzo Franco]

Mulino Caputo info

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.