TripAdvisor. La Top Ten ristoranti Italia premia Riviera, Pipero e Sultano

Tempo di lettura: 3 minuti

ristorante Riviera Venezia

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo (secondo comScore Media Metrix dati mondiali, luglio 2015), ha annunciato oggi i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015.

Sono 356 i ristoranti nel mondo ad aver ricevuto il riconoscimento e sono state stilate classifiche dedicate per i continenti.

La classifica prende in considerazione ristoranti di lusso in cui mangiare un pasto speciale da ricordare e che può trasformare un viaggio in un’esperienza indimenticabile.

“Le recensioni e opinioni della community di TripAdvisor ci hanno aiutato a stilare la classifica dei migliori ristoranti ‘fine dining’ per aiutare i buongustai di tutto il mondo nella ricerca delle migliori esperienze gastronomiche di lusso in Italia. Questi ristoranti d’elite hanno guadagnato il più alto elogio dei viaggiatori per la loro cucina eccezionale e per il loro servizio straordinario”, spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.

I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il mondo, in un periodo di 12 mesi.

In Italia, il migliore ristorante è il Riviera di Venezia. “Il cibo è fantastico, da favola gli 8 assaggi di pesce marinati, come mi è stato spiegato, con sali, zuccheri ed aromi vari per non alterare il gusto naturale del pesce. Buonissime le paste fatte in casa e, come degna conclusione, il loro tiramisù, un’opera d’arte, una sfera che ne racchiude il gusto autentico” è il commento di un utente di TripAdvisor.

Roma è la città più premiata con 3 ristoranti nella Top 10 italianaPipero al Rex (2°) La Terrazza dell’Eden (5°), La Pergola (7°).

Top 10 ristoranti Italia secondo TripAdvisor

Alessandro-Pipero

  1. Riviera , Venezia
  2. Pipero al Rex, Roma
  3. Duomo, Ragusa
  4. Piazza Duomo, Alba (CN)
  5. La Terrazza dell’Eden, Roma
  6. Ristorante Esplanade , Desenzano Del Garda (BS)
  7. La Pergola, Roma
  8. Enoteca Pinchiorri, Firenze
  9. Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
  10. Da Vittorio, Brusaporto (BG)

Prima di commentare la classifica, vale la pena leggere un paio di notazioni che diligentemente copia-incolliamo.

Analizzando i dati storici di TheFork, piattaforma di TripAdvisor per la prenotazione online di ristoranti che conta in Italia 7.000 locali affiliati, la categoria ‘fine dining’ rappresenta circa l’1% dei ristoranti che a oggi hanno reso disponibile l’e-booking dei propri tavoli. Le regioni che presentano il maggior numero di ristoranti con scontrino medio superiore ai 70 Euro sono la Lombardia, il Lazio, la Toscana e la Campania. Gli utenti solitamente preferiscono prenotare online ristoranti con uno scontrino medio di 30-40 Euro a persona, d’altro canto da febbraio a oggi è stata registrata una crescita costante anche delle prenotazioni presso i ristoranti di lusso, con settembre 2015 che ha segnato un record in questo senso.  Cresce l’interesse per i ristoranti ‘fine dining’ in Italia

L’offerta gastronomica di una destinazione può influenzare la scelta della meta da parte dei viaggiatori. In base a uno studio2 di TripAdvisor infatti più di un viaggiatore su 5 (23%) a livello internazionale ha scelto la destinazione del proprio viaggio nel 2015 spinto dalle proposte enogastronomiche del luogo, mentre il 4% ha scelto la propria meta in base alla presenza di uno specifico ristorante. Per aiutare i viaggiatori gourmet che non vogliono rinunciare a una cena nel ristorante dei loro sogni ma tenendo comunque sotto controllo il budget di viaggio, TripAdvisor ha raccolto una selezione di hotel convenienti (sotto i 100 Euro a notte), apprezzati dalla community di viaggiatori più grande del mondo (punteggio uguale o superiore a 4 su 5) e situati a meno di 3 chilometri dal rispettivo ristorante.

Note che potranno servire sia ai commentatori di TripAdvisor che ai ristoratori.

2 Commenti

  1. SALVE SONO DAVIDE QUATTROCCHI SCRIVO PER METTERE IN EVIDENZA IL RISTORANTE DEMETRA GOURMET A GELA PR CALTANISSETTA, LOCALE ACCOGLIENTE ELEGANTE CON PERSONALE ALL’ALTEZZA DEL GOURMER,NATURALMENTE CON UNO CHEF
    DI GRANDE ESPERIENZA CULINARIA E ARTISTICA ENOGASTRONOMICA NIENTE VOLEVO INVITARVI AD’ANDARE SU PROFILO FACEBOOK DEL DEMETRA GOURMER E COSA DIRE DELLE RECENSIONI SU TRIPADVISOR. GIUSTA LA PREMIAZIONE CONOSCO I RISTORANTI PREMIATI. GRAZIE PER AVER PRESO VISIONE DELLA MIA RICHIESTA Davide Quattrocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui