mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Oms, allarme vino: fa male bere meno di una bottiglia al giorno

sabato, 12 Dicembre 2015 di

svinando

una bottiglia di vino al giorno oms

Avete demonizzato l’OMS per aver messo la carne rossa e gli insaccati tra gli alimenti cancerogeni?

E allora non potrete beatificarlo perché, secondo uno studio del 2014 della stessa Organizzazione Mondiale  della Sanità, non fa bene un bicchiere di vino a tavola ma addirittura è meglio bere una bottiglia al giorno.

Prima di darvi alla pazza gioia, sappiate che lo studio dell’Oms spiega, come ha scritto il Daily Mail, che non bisogna superare il limite della bottiglia (e non cercate di imbrogliare pensando alle magnum).

L’esperto di alcol dell’Oms, il dottor Kari Poikolainen, è giunto alla conclusione che al corpo umano fa male superare 13 unità al giorno. E una bottiglia di vino ne contiene solo 10.

Preparatevi quindi alla nuova dieta dell’Oms che ha impiegato 10 anni di studio per raccogliere i dati necessari alla “sentenza”.

“Stando alle prove, bere moderatamente è meglio che essere astemi […] Tuttavia gli importi possono essere superiori a quello che le linee guida dicono,”.

Per il dottor Poikolainen sarebbe più dannoso essere astemi che scolarsi più di una bottiglia al giorno.

Fate attenzione, però . Julia Manning, di 2020Health, ha dichiarato sempre al Daily Mail che “questo è un contributo al dibattito inutile. Fa delle grandi affermazioni per le quali però non abbiamo prove. L’alcol è una tossina, e i rischi superano i benefici”.

Pronti a elaborare un altro decalogo con 10 bottiglie di vino da bere in un giorno?