piadina gallipoli riccione

Riccione o Gallipoli? Dove trascorrere le prossime vacanze?

Le due città, entrambe mete di pellegrinaggi estivi, sono in queste ore protagoniste di una vera e propria battaglia social, combattuta a suon di prelibatezze.

La campagna parte dal vulcanico Claudio Aulizio, oltre la linea gotica, con l’hashtag, leggero, ironico e viralissimo #machenesannoagallipoli utilizzato dai migliaia di contatti coinvolti (oltre 350.000 in poche ore) a contorno –è il caso di dire- di piadine e focacce appetitose.

focaccia di polpo riccione gallipoli

Riccione chiama, Gallipoli risponde: in un batter di ciglia prende il via un ping-pong mediatico -non privo di polemiche un po’ gratuite – che mette in tavola friselle, tagliate di mare e rustici leccesi accompagnati dall’hashtag #machenesannoariccione.

frisella, gallipoli, riccione

rustico leccese gallipoli riccione

Chi la spunterà tra le due città, in fondo importa poco: vincitore indiscusso della battaglia social è un campanilismo fiero, un senso di appartenenza radicato, sano, alle proprie radici, alle proprie tradizioni, ai propri sapori, ma anche un modo tutto nuovo di fare promozione territoriale, attività in cui la vacanziera Romagna eccelle da lunga pezza, sempre dimostrando un intuito felice e una rara capacità di stare al passo coi tempi, rinnovarsi.

maurizio cattelan rimini riccione gallipoli

La campagna ideata da Aulizio segue infatti la indovinatissima operazione messa in campo lo scorso anno, che ha visto la città di Rimini, tappezzata da manifesti retrò firmati Maurizio Cattelan.

Il mai abbastanza discusso artista  ha riportato la città dei vitelloni ai suoi antichi fasti,  facendole respirare per qualche ora, un’aria nuova, un’aria antica

Forse ci siamo sbilanciati un po’ troppo. Si capisce quest’estate in vacanza dove andiamo?

[Link: Repubblica.it, immagini: Twitter, Il Fatto Quotidiano, tarantoindiretta.it,  myitalianchef.com]

5 Commenti

  1. Premessa: non sono pugliese /romagnolo ma dovendo scegliere : Salento tutta la vita! Vuoi mettere il mare (imparagonabile) la bellezza e varietà dei posti oltre la qualità del cibo. Rimini e Riccione sono il passato, oramai decadenti sotto ogni punto di vista. Non a caso fanno promozioni pubblicitarie

  2. Io non mi esprimo perché sarei di parte, noto solo che una città di mare cone Riccione ha per cibo simbolo una piadina!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui