mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Lo street food diventa grande a due passi da Bergamo

domenica, 17 Aprile 2016 di

panino di nero di seppia e polpo

Yeah. Questo di Alzano Lombardo, provincia di Bergamo, è davvero un weekend cool.

Volete un bastimento carico carico di…panini al nero di seppia con polipo, patate e zucchine allo zafferano? Eccolo in arrivo a ritmo di rock’n’roll. E adesso, gradireste delle patatine fritte con crema gorgonzola colante? Tac!

Dopo il successo della prima edizione del 2015, The Big Food Festival è ripartito con la seconda edizione che si concluderà questa sera. Il festival si svolge nello Spazio FaSE, ex Cartiere Pigna.

Forse vi andrebbe ora un bastimento carico carico di patatas bravas? Eccole le Las Bravas che iniziano a friggere, nell’ape spagnolo più itinerante che ci sia.

prendersi cura del proprio furgoncinoQuesti sono solo alcuni esempi dei 20 migliori food truck italiani (che nulla hanno da invidiare ai food truck del resto del mondo) presenti a questo evento veramente street, dove ognuno con i suoi personali ed erranti camioncini racconta la sua personalità attraverso il cibo. Da polpette e patatine, a tinelle e arrosticini, da hamburger e polenta fino a muffin e cannoli: un tripudio alimentare per chi questo fine settimana ha deciso di regalarsi un puro godimento.

las bravas e guapasSarà inoltre a disposizione anche un’area bambini con workshop, attività, spazi di gioco libero, con il “Ristorante dei piccoli” a cura di Le pappe di Casa Gus. Stavo dimenticando: vi va un bastimento carico carico di miassa?

Miassa in corsoUn prodotto unico, un’apparente piadina di mais, tradizione pastorale riscoperta tra Piemonte e Valle d’Aosta. Questo uso alternativo della farina di mais come pane e non come polenta è legato ai periodi di guerra, quando la leggenda racconta che il rame dei paioli servisse più a forgiare le armi che a riempire le pance. Oggi, ne riecheggiano profumi e sapori con un impasto di acqua e farina di mais, prima spianato su piastre di ferro e poi cotto sul fuoco vivo, infine condito con ricotta, salame ed erbette di montagne.

Presenti, inoltre, numerose birre artigianali in accompagnamento, come la SunFloreal e una preziosa scelta di aziende locali che propongono dai prodotti tipici come il Bar Mignon fino al classico formaggio di capra bergamasco dalle aziende sparse per le valli bergamasche: da Il Faggio di Dossello, al Cà del Stongia di Abbazia di Albino, fino alla Pèta di Costa Serina.

Per i più giovani la notte continua con djset e musica live, ma per tutti il prossimo appuntamento allo Spazio FaSE è ogni secondo sabato del mese con drogheria (ore 8.00 – 18.00) quindi 7 maggio 2016 con una nuova proposta di mercato contemporaneo, con prodotto locali, editoria e piante. Pronti, partenza, via!

The Big Food Festival. Ingresso Gratuito . Spazio FaSE – ex cartiere Pigna. Via Daniele Pesenti 1. Alzano Lombardo (BG). Tel. +39  3473709342