panettone-pandoro-supermercato

Ultime corse al supermercato per gli acquisti last minute. Siete già riforniti di panettoni e pandori?

Se non siete di quelli che vanno indietro alle classifiche dei migliori panettoni artigianali per acquistare il panettone perfetto, dovrebbe farvi comodo questa lista di prodotti che sono corrispondenti tra supermercato e discount.

La differenza non la fanno gli ingredienti, ma il prezzo. Lo stesso panettone o pandoro costa fino al 40% in meno nel discount rispetto al fratello in vendita sugli scaffali dei supermercati.

Come mai?

I panettoni e i pandori a marchio, cioè quelli che portano il nome della catena, da Coop a Carrefour e Esselunga, non sopportano i costi di pubblicità dei vari Bauli, Maina e Paluani.

Quindi, se proprio volete comprare un panettone non artigianale spinti dalle immagini dorate della pubblicità, potete risparmiare guardando alla tabella di conversione che abbiamo preparato.

La tabella dei panettoni e dei pandori per risparmiare

pandoro-bauli-carrefour

Panettoni e Pandori Grandi Marche Panettoni e Pandori a Marchio
Bauli Carrefour
Bauli Conad
Bauli Despar
Bauli Lidl
Balocco Carrefour
Borsari Pam
Dal Colle Unes
Il Vecchio Forno A&O
Il Vecchio Forno Eurospin
Maina Coop
Maina Esselunga
Pasticceria Fraccaro Ecor-Natura Sì
Vergani Conad

Per accorgersene basta leggere l’etichetta. Gli ingredienti sono uguali e in qualche caso è uguale anche lo stabilimento di produzione.

pandoro-paluani-conad

È l’esempio del pandoro Paluani che rispetto al gemello della Conad differisce solo per la quantità di zucchero a velo: 8% contro 6%.

PANDORO PALUANI: Farina di frumento, zucchero, burro tradizionale, uova fresche, latte fresco intero pastorizzato italiano 6,3%, lievito naturale, emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi; burro di cacao, sale, aroma. Zucchero a velo in bustina 8% (zucchero, amido di frumento, vanillina).

PANDORO CONAD: Farina di frumento, zucchero, burro tradizionale, uova fresche, latte fresco intero pastorizzato italiano 6,3%, lievito naturale, emulsionante: mono- e digliceridi degli acidi grassi; burro di cacao, sale, aroma. Zucchero a velo in bustina 6% (zucchero, amido di frumento, aroma: vanillina).

pandoro-fetta

Allora, questa fetta di pandoro è più zuccherata o più salata?

[Link: Greenme. Immagini: elaborazioni Scatti di Gusto da foto siti]

2 Commenti

  1. Siete sicuri che siano identici al 100%?
    Perchè ad esempio con la pasta è stato dimostrato più volte che pur essendo lo stesso stabilimento non si tratta della stessa identica pasta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui