mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Allarme mozzarella di bufala congelata: degustazione gratuita di quella fresca sulla SS 18, venerdì 4 agosto

mercoledì, 02 Agosto 2017 di

Lo ammettiamo.

Siamo alla mozzarella di scambio.

Un assaggio della vera mozzarella di bufala fresca “No frozen” in cambio di una firma per appoggiare la petizione popolare “No frozen, Sì Mozzarella” indirizzata al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina.

Valentino Tafuri, giovane pizzaiolo che ha dato l’avvio alla battaglia per evitare l’accoglimento delle modifiche mortali al disciplinare, ha organizzato la manifestazione il giorno del grande esodo estivo, venerdì 4 agosto, scegliendo il piazzale di Franco’s Pizza sosta obbligata per molto gastro-vacanzieri sulla rotta del Cilento.

Siamo a Battipaglia, patria della zizzona che non può essere DOP perché supera gli 800 grammi di pezzatura…

Firmate la petizione (che trovate anche on line), ma fatevi convincere dagli assaggi mi raccomando.

Ed ora, il comunicato stampa che annuncia l’iniziativa con evidente conflitto di interessi di Scatti di Gusto 🙂

Comunicato Stampa 

Raccolta di firme per la petizione popolare e degustazione gratuita di vera Mozzarella di bufala Campana DOP e di pizza per dire “No frozen, Sì Mozzarella”

Venerdì 4 agosto 2017, dalle ore 10 , il Comitato “No alla Mozzarella di Bufala frozen congelata DOP” ha organizzato a Battipaglia un presidio a salvaguardia dei consumatori

Il pericolo che la Regione Campania e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali diano il consenso alle modifiche del Disciplinare di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP per rendere lecito il commercio della mozzarella “frozen”, cioè congelata, DOP è grave.

Il Consorzio che dovrebbe tutelare l’autenticità di un prodotto tipico e tradizionale come la vera mozzarella di bufala – un’eccellenza gastronomica riconosciuta dal mondo intero – ha deciso di massimizzare i profitti e con la logica di un club che lecitamente tutela gli interessi dei propri associati ha deciso di mettere la parola fine al latticino fresco.

Il primo vero paradosso è proprio questo: una DOP che fa scomparire la ragione per cui è nata.

Per fermare questo scempio, il Comitato Promotore della petizione popolare per dire No alla Mozzarella di Bufala Frozen Congelata DOP , ha organizzato un gazebo nell’area di parcheggio di Franco’s Pizza sulla SS 18 appena dopo la rampa di uscita dell’autostrada A3 al casello di Battipaglia, venerdì 4 agosto dalle ore 10.

Tutti i cittadini e i turisti in transito saranno accolti da una degustazione gratuita di mozzarella di bufala fresca offerta dai caseifici Taverna Penta con Filippo Morese e Iemma con Lazzaro Iemma, entrambi aderenti al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Sarà offerta la pizza con mozzarella di bufala preparata da Valentino Tafuri di 3Voglie, presidente del Comitato, da Helga Liberto di Pizza Art, da Virginio Voria di Franco’s Pizza, da Antonio Mogavero di Lol Pizzeria.

E ci saranno i finger food a base di ricotta di bufala di Davide Ciancio del ristorante Nostro e di Vitale Torsiello di Vitale Ristorante Pizzeria.

Nonché l’olio extravergine di oliva Colline Salernitane DOP del Frantoio Torretta con Maria Provenza

Un trattore di Confagricoltura Campania guidata dal Presidente Rosario Rago ricorderà a tutti la necessità di preservare la filiera della vera mozzarella di bufala dal campo alla tavola.

Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto, il sito di enogastronomia che si batte per la conservazione della tipicità garantita della mozzarella di bufala, sarà al tavolo di raccolta firme e ha spiegato i motivi della necessità di rigettare le proposte di modifiche al disciplinare con l’articolo al seguente link: http://www.scattidigusto.it/2017/07/10/mozzarella-bufala-congelata-frozen/

Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia, e l’Amministrazione Comunale sostengono le ragioni del Comitato del No alla mozzarella di bufala campana frozen DOP.

Nunzio Vitolo, Presidente dell’associazione a717 Battipaglia e Oltre, e Vincenzo Citro del blog Omaggio al Formaggio illustreranno al tavolo delle firme le ragioni del No a tutti coloro che vorranno maggiori informazioni prima di firmare.

 

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.