mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il Cous Cous Fest frulla tutto con Filippo La Mantia e Chiara Maci

mercoledì, 06 Settembre 2017 di

Filippo La Mantia, il Minipimer lo usava già negli anni ’90  e dichiara anche il modello, un po’ come se un comunicatore digitale dichiarasse di aver iniziato a lavorare con il Commodore64.

È uno chef che si identifica con l’hashtag #iofrullotutto perché frulla tutto davvero. Per intuizione, intenzione e ormai per tratto caratterizzante della sua cucina. Da sempre e quindi anche adesso, nel suo ristorante milanese di Piazza Risorgimento.

#iofrullotutto è l’espressione di La Mantia > Minipimer > pesto di agrumi e altri pesti > cous cous della casa > CousCousFest 2017 > Braun sponsor ufficiale.

Il pesto di agrumi frullato da La Mantia fin da quando proprio a San Vito aveva un buco di locale chiamato “Filo Continuo”, è ormai, anno più anno meno, coetaneo del festival siciliano. Ed entrambi, cuoco e festival, sono cresciuti con successo.

Frullato dunque un’infinità di volte con una rosa di ingredienti profumati dosati a naso e ad occhio e resi vellutati da una frullata a mano sicura e da un, vabbè lo dico, filo continuo d’olio buono, quest’anno il pesto di agrumi viene rivisitato anche in abbinamento con le sarde fritte.

Ma nella boule non mancheranno mai pomodorini, basilico, mandorle, agrumi, zenzero, capperi …

Cous Cous Fest 2017, dal 15 al 24 settembre

Vorrei darvi dei numeri intorno al Cous Cous Fest.

  1. 1959:  l’anno di nascita del Minipimer, una gloria vintage che ha continuato ad evolversi. Il Multiquick 9 è il modello che quest’anno armerà la mano di quanti, chef e appassionati, cucineranno al festival siciliano. La grande discriminante sarà ovviamente l’inventiva.
  2. 10: i paesi partecipanti all’edizione dei 20 anni del fest: Angola, Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti, Tunisia
  3. 40: le ricette di couscous che sarà possibile assaggiare dal vivo al festival
  4. 10: i concerti per le sere sanvitesi
  5. 11: gli appuntamenti di cucina pratica e showcooking di #iofrullotutto dal 27 settembre il Multistore De’ Longhi di Milano

Fate conto che insieme a Filippo La Mantia in vena frullatoria ci sarà anche la compagna Chiara Maci e poi Claudio Sadler, Sonia Peronaci, Giorgione, Sergio Barzetti, Joe Bastianich e tutti i campioni delle edizioni precedenti.

www.couscousfest.it

Di Daniela Ferrando

Milanese, trent’anni di copywriting e comunicazione aziendale. Le piace che il cibo abbia le parole che merita: è cultura. Parlando molto e mangiando poco, non si applica nel suo caso il “parla come mangi”.