mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Disfida d’estate: sorbetto alla pesca di Grom e frutto della passione di Pepino

mercoledì, 25 Luglio 2018 di

Tempo di gelati. Fa caldo, finalmente, e ci si può abbandonare al piacere di un cono sgocciolante, di una vera coppetta di gelato naturale, artigianale, etico possibilmente, a km 0, la crema della nonna, il cioccolato a km100.000, e non so più cosa.

Oppure di un gelato industriale, o semi-industriale, un classico dell’estate come la Coppa del Nonno, la coppa Smeralda, che nell’infanzia alternavo al cono della gelateria davanti alla Pensione Villa Gori a Igea Marina.

E poi ci sono i gelati-su-stecco, i ghiaccioli, i semifreddi, i tartufi…

E i sorbetti.

Il Sorbetto alla Pesca di Grom vs il Sorbetto al Maracujà di Pepino

E se provassimo a mettere a confronto, visto che siamo in estate, due sorbetti semi-industriali, o para-artigianali, come possono essere quelli di Grom (che, ricordiamo, ora è di proprietà di Unilever) e di Pepino? Abbiamo scelto due sorbetti di quelli confezionati, acquistati in contemporanea, consumati sul posto, di due gusti simili, alla frutta, ma non identici, pesca e maracujà.

Cedevole al primo morso, il Sorbetto alla Pesca Grom si lascia mangiare con piacere. Il gusto di pesca si sente, anche se magari lo avrei preferito un po’ più marcato; la temperatura, giusta. Buono.

Il Sorbetto al Maracujà Pepino [NdR: io direi “alla”, in italiano la bacca della passiflora è femminile], o frutto della passione o passion fruit che dir si voglia, presenta invece all’apertura un patina ghiacciata che parrebbe compromettere il morso; finito quello di Grom, ha già iniziato a emolcersi in punta, e in pochi minuti raggiunge la consistenza ideale. Sicuramente più saporito, l’asprigno della maracuja si sente, non è affatto spiacevole. Ma per gusto (anche grammaticale) preferisco quello alla pesca.

Pesano entrambi 70 grammi; quello di Grom indica in confezione un apporto calorico di 66kcal per appunto 70 g. 1% di grassi, 6% di carboidrati, di cui il 17% zuccheri.

Ingredienti Grom: 55 % pesche, acqua Sorgente Sparea, zucchero di canna, farina di semi di carruba come addensante.

Ingredienti Pepino: 40 % maracujà, zucchero, glucosio, pasta fragola, alginato di sodio, gomma di guar, ponceau (un colorante, rosso cocciniglia). Nessuna indicazione nutrizionale.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.

Tags: