mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gelateria Fiordilatte a Udine: i nuovi gusti dell’estate sono buonissimi

sabato, 03 Agosto 2019 di

La gelateria artigianale Fiordilatte è tappa obbligatoria per la pausa gelato a Udine

Alla guida di questa boutique del gelato c’è dal 1985 Giancarlo Timballo, Presidente del Cogel Fipe, della Coppa del Mondo della Gelateria e di Gelato in Tavola.

Nel suo laboratorio, Timballo è alla ricerca continua del gelato perfetto, pastoso e spatolabile al punto giusto.

Ricette artigianali valorizzano gli ingredienti naturali. Si parte, infatti, dalla natura circostante. Nei boschi e nei prati del Friuli raccoglie bacche, erbe e fiori con cui crea gelati unici che esaltano il territorio. Tra le materie prime utilizzate, petali di papavero, rosa canina, bacche di olivello spinoso e di sambuco.

I gelati innovativi sono diventati il fiore all’occhiello della gelateria che offre anche i classici intramontabili con una buona selezione di prodotti come la nocciola tonda gentile delle Langhe, il pistacchio di Bronte, la mandorla di Avola, le bacche di vaniglia Thaiti o, ancora, il cioccolato declinato in almeno 30 gusti diversi e il fiordilatte prodotto con il latte e la panna freschi della Carnia.

Il latte crudo, utilizzato per la creazione dei gelati alle creme, è scelto e pastorizzato ogni giorno, direttamente da Giancarlo, che sceglie piccoli allevamenti friulani, in cui le mucche pascolano liberamente e brucano foraggio ed erbe fresche.

I gelati alla frutta, invece, sono sorbetti, cioè non contengono latte, ma solo zuccheri e vitamine della frutta fresca.

I nuovi gusti della gelateria Fiordilatte

Per questa estate, Fiordilatte propone gusti molto intriganti. Noi consigliamo il gelato ai fiori di tiglio e salsa di petali di papavero, quello al lampone litchi e rosa oppure il gelato alla ricotta di Coderno e mirtilli.

Perfetti per dissetarsi i ghiaccioli tutta frutta ai gusti di fragola, melone, anguria, limone, sambuco, lampone, ananas, kiwi, pesca e albicocca.

Buonissime le granite di stile siciliano.

Alla voce semifreddi, torte gelato, mousse e cassate, segnaliamo la torta Fruttosa a base di fragole e frutti tropicali, la Fruit cheescake o il Sogno d’estate a base di pesca gialla: sono veramente super!

Tutto naturalmente di produzione artigianale (coppetta con 2 palline a 2,70 €; cono con 2 palline a 2,90 €).

E se non vi ho convinto, ecco i motivi per mangiare un gelato artigianale che Giancarlo Timballo utilizza per richiamare l’attenzione sul suo sito.

6 buoni motivi per scegliere il gelato artigianale

  1. È fresco di giornata.
  2. È facile da digerire.
  3. Contiene zuccheri che vengono assimilati velocemente.
  4. Ha un alto valore nutritivo, perché ricco di calcio e fosforo e di vitamine nel caso del gelato alla frutta.
  5. L’apporto calorico è contenuto. Per 100 grammi (2 palline) si aggira attorno alle 130-180 kcal per il gelato alla frutta e a 170-210 kcal per quello alla crema.
  6. Ha poche proteine, ma di qualità (uova e latte)

Gelateria Fiordilatte. via Cividale, 53. Udine. Tel. +39 0432.502072