mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

20 cibi che non vanno conservati in frigorifero

martedì, 06 Agosto 2019 di

E questo dove lo metto? È il dubbio che spesso vi prende davanti al frigorifero con i sacchetti della spesa in mano.

Ecco un elenco di regole da seguire per conservare bene i cibi al fresco.

1. Agrumi

Arance, limoni, lime, pompelmi: sono tutti frutti che non devono essere refrigerati. Meglio conservarli in un cesto portafrutta. Se non pensi di mangiarli nel giro di pochi giorni, riponili in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato, come una credenza.

2. Angurie e meloni

L’anguria, il melone e i meloni bianchi (o invernali) sono tutti pieni di antiossidanti come vitamina C, zeaxantina, licopene e beta-carotene, che neutralizzano i radicali liberi dannosi per le cellule. Per preservarli dall’aria fredda del frigo, dannosa per gli antiossidanti, conserva i meloni interi, anziché tagliati a fette, sul banco della cucina.

3. Avocado

A differenza degli avocado completamente maturi, che dovrebbero essere conservati in frigorifero, quelli acerbi dovrebbero essere conservati a temperatura ambiente. Non sei sicuro che un avocado sia già maturo? Gli avocado pronti per essere trasformati in guacamole cedono a una leggera pressione delle dita.

4. Banane

Per mantenere fresche le banane, conservale a temperatura ambiente con un involucro di plastica attorno agli steli. L’involucro di plastica impedirà loro di rilasciare gas etilene, che accelera il processo di maturazione.

5. Basilico

Un’erba verde che cresce bene su un davanzale soleggiato, perché dovrebbe prosperare anche in una ghiacciaia? Conservala piuttosto in un barattolo di vetro riempito con acqua fresca, dove prospererà fino a quando non sarà il momento di utilizzarlo.

6. Burro

Poiché il burro è un prodotto lattiero-caseario, è comprensibile che la maggior parte delle persone pensi che debba essere conservato al freddo. Ma in realtà non è così: il burro può essere conservato in modo sicuro fuori dal frigorifero in un contenitore ermetico.
Per saperne di più, potete leggere questo articolo.

7. Caffè

Se stai conservando il tuo caffè macinato o in chicchi nel frigorifero o nel congelatore, toglili da lì e mettili dispensa! Il frigorifero crea una condensa che può alterare il sapore della tua miscela preferita. Il modo migliore per conservare il caffè è in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

8. Cipolle

Le cipolle non devono essere tenute al freddo prima di essere tagliate. Nella loro forma intera, le cipolle sono uno degli alimenti che non necessitano di refrigerazione. Si consevano meglio nella dispensa, però lontano dalle patate, che emettono etilene, un gas che può far marcire prematuramente le cipolle.

9. Frutta a seme

Lascia maturare le drupacee – pesche, albicocche, nettarine e prugne a temperatura ambiente. Una volta che sono morbide e mature, puoi conservarle in frigorifero per un massimo di tre giorni.

10. Frutta tropicale

C’è un motivo per cui frutti tropicali come kiwi, mango e ananas crescono in climi più caldi. Odiano il freddo e sono tutti alimenti che non necessitano di refrigerazione. Se non riesci a mangiare i tuoi frutti entro due o tre giorni dal momento in cui li porti a casa, affettali, mettili in un contenitore ermetico e mettili nel congelatore, dove rimarranno freschi per un massimo di un anno.

11. Mozzarella di bufala

Questo dovreste saperlo, se siete lettori di Scatti di Gusto: la mozzarella di bufala non va mai in frigorifero, ma fuori, ricoperta dal suo latticello.

12. Pane

Nei climi più caldi, molte persone conservano il pane nel frigorifero per tenerlo lontano dalle formiche. Sebbene sia una strategia condivisibile, è quella che renderà i tuoi pani di segale e di grano intero più duri di una roccia. Conserva piuttosto il tuo pane in un luogo fresco e asciutto. Se lo congeli, assicurati di lasciarlo scongelare completamente prima di mangiarlo o tostarlo per avere consistenza e sapore più piacevoli.

13. Patate

Conservate in un sacchetto di carta in un luogo fresco e buio come la dispensa, le patate dovrebbero durare circa tre settimane. Lasciarle in frigorifero farà convertire il loro amido in zucchero, risultando in un sapore sgradevolmente dolce.

Lo stesso vale per le patate dolci, o americane: vanno conservate in un luogo fresco e buio che non è il frigorifero. Se noti che le tue patate stanno germogliando, è segno che potrebbero ricevere troppa luce.

14. Peperoni

I peperoni, uno degli alimenti più sani del pianeta, smettono di maturare una volta messi in frigorifero. Se preferisci un peperone dal sapore più dolce, tienilo lontano dal freddo; conservalo in un luogo fresco e ben ventilato, come il bancone della cucina.

15. Peperoni piccanti

I peperoni piccanti sono ottimi per la salute e aggiungono sapore a quasi tutti i piatti. Ma come i peperoni, stanno meglio in salute se tenuti a temperatura ambiente.

16. Pomodori

Un modo semplice per prolungare la durata dei tuoi pomodori è tenerli fuori dal frigorifero. È meglio conservarli in un luogo fresco e asciutto a temperatura ambiente, dove manterranno la loro umidità.

17. Salsa di soia

I condimenti a base di sodio come la soia e la salsa di pesce (tipo la colatura di alici) si conservano bene in un armadio da cucina. Il sale impedisce la crescita di batteri e altri organismi che possono causare deterioramento.

18. Salse piccanti

Dopo aver aperto una nuova bottiglia di una salsa piccante, la maggior parte delle persone la mette in frigo. Ma è quasi sempre inutile, si conserva benissimo anche nel tuo armadio in cucina. Controlla comunque le indicazioni dell’etichetta.

19. Sottaceti

Come tutti i condimenti salati, i sottaceti si conservano benissimo fuori dal frigorifero. L’acqua piena di sodio in cui trascorrono la loro vita agisce come conservante naturale

20. Torte

Mentre alcune torte devono essere conservate per forza in frigorifero, le torte senza glassa e quelle con ganache o crema di burro andranno bene per un massimo di tre giorni se conservate in un contenitore ermetico fuori dal frigo. Se sei preoccupato che un’intera torta si rovini prima di poterla mangiare tutta, tagliala a fette piccole e conservale nel congelatore, dove saranno meno soggette ad asciugarsi.

Ecco qua. Conoscete qualche altro cibo che è meglio non conservare in frigorifero? Ditecelo nei commenti, e aggiorneremo la nostra lista.

[Link: Eat This, Not That, Immagini: Pixabay, Pexels]

 

Pexels

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.