mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
ristorante kadeau Copenaghen piatto

Coronavirus. Fallisce il ristorante due stelle Michelin Kadeau

mercoledì, 01 Aprile 2020 di

Kadeau è la prima vittima nel mondo dell’alta ristorazione per Coronavirus.

Il sito danese Finans riferisce che il gruppo Kadeau, che detiene i due ristoranti stellati Michelin a Copenhagen e a Bornholm, ha presentato una istanza di fallimento martedì mattina.

Si tratta della prima bancarotta di un gruppo di ristoranti di alta cucina da quando è scoppiata la crisi del Coronavirus in Europa.

Kadeau a Copenhagen aveva ottenuto due stelle Michelin, mentre il ristorante di Bornholm se ne fregiava di una.

Oltre ai due ristoranti stellati, il gruppo Kadeau gestiva un hotel a Bornholm oltre a diversi altri ristoranti in Danimarca. Tutte le filiali e le attività sono state fatte oggetto della dichiarazione di fallimento.

I giornali danesi hanno riportato le parole dell’amministratore delegato del Gruppo Kadeau Magnus Klein Kofoed: il ristorante aveva milioni di debiti negli ultimi anni e il gruppo ha registrato una perdita totale di 1,4 milioni di euro negli ultimi tre anni.

“Abbiamo dovuto gettare la spugna e presentare istanza di fallimento. Questa crisi (la crisi di Corona, ndr) ci ha colpito nel peggior momento possibile”. Così il giornale danese.

Durante la crisi da COVID-19, il Gruppo Kadeau aveva già ridotto lo stipendio ai dipendenti, ma questa misura e altri pacchetti di assistenza del governo centrale non sono stati sufficienti a salvare il gruppo. “È il lavoro di una vita, ma ora è finito e ci sta colpendo tutti”, ha detto Kofoed.

Lo chef del ristorante Kadeau è Nicolai Norregaard. È cresciuto a Svaneke, sull’isola di Bornholm, e ha cucinato con suo nonno fin da piccolo. A 11 anni ha conosciuto il suo socio d’affari Rasmus Kofoed nella locale società sportiva di pallamano.

Kadeau a Copenaghen aveva ottenuto la prima stella stella Michelin nel 2014 e la seconda stella nel 2018.

Kadeau Bornholm ha ricevuto una stella nel 2016. La filosofia di cucina del ristorante era ispirata alla natura e agli ingredienti del territorio.

Tra i proprietari del gruppo Kadeau c’è anche Lukas Forchhammer, cantante solista di Lukas Graham.