mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
publican

Il publican: un mestiere che vuole dire amore per la birra

Il publican è un mestiere ancora poco conosciuto e che mette al centro la passione per la birra. Ecco come intraprendere questa carriera…

giovedì, 24 Settembre 2020 di

svinando

La figura del publican viene spesso confusa con quella del semplice gestore di un pub. Anche se questi ruoli tendono spesso a sovrapporsi, in realtà sono due lavori totalmente diversi, con background e obiettivi differenti.

Un publican in realtà è molto più di un semplice gestore. Possiamo definirlo un po’ come l’anello di congiunzione tra la birra e il cliente finale.

Qualche anno fa, la Pioneer Brewing Co. ha condotto una ricerca tra i bevitori abituali di birra. I risultati sono stati molto interessanti:

  • Il 74% di loro ha affermato che sarebbero disposti a provare una nuova varietà di birra solo se chi si trova dietro al bancone è capace anche di spiegare quella birra, raccontando la sua storia, la sua produzione e le sue caratteristiche organolettiche
  • Il 20% ha invece affermato di non frequentare i pub in cui il personale non è abbastanza esperto delle birre che sta servendo.

Questa è esattamente la differenza tra un publican e il gestore di un pub. Se un gestore si limita a servirti la birra che chiedi, un publican ti guida nella scelta, ti accompagna alla scoperta del gusto, ti racconta quella birra in ogni suo singolo aspetto.

Il publican, in pratica, non ti serve da bere: ti fa vivere una vera e propria esperienza sensoriale.

Come diventare publican

Se anche tu hai una forte passione per la birra, qualità indispensabile per intraprendere questa carriera, allora sei già a metà del tuo percorso.

Per diventare publican è indispensabile frequentare corsi di formazione dove si imparano numerosi aspetti di questo mondo, dalla storia della birra alla sua produzione, passando per la spillatura, l’impiantistica ma anche la gastronomia birraria, gli abbinamenti in cucina e la degustazione.

Ma se anche le nozioni da imparare sono alla portata di tutti, per diventare un vero Publican, con la P maiuscola, devi amare davvero questa bevanda, avere voglia di scoprirla, conoscerla e divulgarla nel mondo.

È questo che saprà farà la vera differenza tra un Publican e un semplice gestore di un pub.

Di Francesco Selicato

Publican per professione, amante della birra per vocazione. Di giorno scrive per il suo blog, di notte trasforma qualsiasi birra nella migliore esperienza sensoriale possibile.