mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
colomba psico attiva Giuliano Baldessarri Aqua Crua

Com’è la colomba Psico-Attiva dello chef stellato Baldessari

colomba psico attiva Giuliano Baldessarri Aqua Crua…

giovedì, 18 Marzo 2021 di

Per la Pasqua 2021 lo chef chef Giuliano Baldessari, del Ristorante stella Michelin Aqua Crua, ha presenta la sua colomba Psico-Attiva.

Un gioco neuro-gastronomico, con il quale lo chef esprime non solo il suo storico amore per i lievitati ma anche la costante voglia di sperimentazione.

Curiosissima di provarla, consegnata dal corriere nel giro di qualche settimana dall’ordine online, procedo allo spacchettamento.

È inserita all’interno di una sacca di colore rosa tenue, un nastro in raso allo chiusura, un ramoscello di ulivo. Ed è accompagnata da un fumetto nel quale viene rappresentato lo chef con la sua formula per la realizzazione della colomba ed una celebra frase di Einstein. Idea simpatica.

La colomba Psico-Attiva profuma di mandorle, di note agrumate e lievi sentori alcolici .

Al taglio si presenta soffice, di un bel colore giallo lucente e dalla alveolatura importante. Lo chef sceglie personalmente ogni ingrediente. Le uova utilizzate sono quelle delle galline del suo orto. Il lievito madre viene rinfrescato, “al solito”, la notte di San Giovanni con la rugiada delle montagne trentine del Lagorai, luogo in cui è cresciuto lo chef.

L’assaggio della colomba Psico-Attiva

colomba psico attiva Giuliano Baldessarri Aqua Crua

Assaggio.

La pasta è morbida e filante, dal sapore delicato, e si completa non appena si incontrano i canditi, il bergamotto e, soprattutto, i capperi .

Ebbene si sono proprio i capperi, insieme alle gocce di assenzio, gli ingredienti del buon umore con i quali lo chef vuole veicolare good vibes per la prossima Pasqua.

Si tratta in effetti di ingredienti neurotrasmettitori che stimolano il cervello regalando uno stato di benessere e di euforia.

Vi dico la mia.

I capperi partecipano al bouquet di sentori olfattivi in modo deciso ed intenso, ma all’assaggio l’equilibrio con gli altri ingredienti è ben raggiunto. I canditi di arancia, di bergamotto, ananas e limone sono celebrativi del sapore e rendono ogni morso un buon viaggio.

La colomba ha un peso di 750 grammi, un costo di € 30 e può essere acquistato sull’e-shop.

Ma c’è di più.

La colomba si fa uovo. All’interno della confezione c’è un regalo.

Un biglietto di Buona Pasqua firmato dallo Chef ed un numerino per partecipare all’estrazione che si terrà sui canali social di Aqua Crua con la possibilità di vincere un buono per una esperienza al ristorante per due persone con menù Iniziazione.

Non so se sia merito della colomba o della sorpresa, ma l’effetto euforia a me è arrivato.

[Adele Pupella]