mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
baci perugina gold

Secondo Nestlé, i prodotti Nestlè più venduti non sono per niente salutari

I prodotti Nestlé più venduti come Nespresso, KitKat, Maxibon non sono salutari si legge in un documento interno della stessa multinazionale
mercoledì, 02 Giugno 2021 di

svinando

Il Financial Times ha visto una presentazione interna circolata tra i dirigenti Nestlé a inizio anno, in cui Nespresso, Nescafé, Kit Kat, Maxibon e altri famosi prodotti della multinazionale non sono ritenuti salutari.

Anzi, per essere precisi, non rispondono a quella che la stessa Nestlé segnala come “definizione riconosciuta di alimento salutare”.

In una specie di ammissione venata di rimpianto, i dirigenti del colosso alimentare affermano: “alcune delle nostre categorie e prodotti non saranno mai salutari”.

I prodotti Nestlé più venduti non sono salutari

La presentazione interna, secondo il quotidiano economico britannico, comprende una graduatoria stilata usando un sistema di valutazione che assegna a ogni alimento un punteggio da 1 a 5. Dove 3,5 è la soglia per valutare i prodotti “salutari”.

Lo stesso sistema utilizzato da Access to Nutrition Foundation e altre ONG, impegnate a valutare la diffusione da parte delle aziende di alimenti sani.

Fatturato Nestlé

Prodotti Nestlè, pizza surgelata Buitoni

I risultati sono chiari: solo il 37% dei prodotti più venduti da Nestlé, il cui fatturato 2018 ammonta a 92,6 miliardi di franchi svizzeri (circa 80.500 miliardi di euro), raggiunge i 3,5 punti.

Mentre il 70% degli alimenti, ben il 96% delle bevande e addirittura il 99% dei dolci e dei gelati è distante da quella soglia.

Si salvano in parte le acque e gli alimenti Nestlé di derivazione lattiero casearia con, rispettivamente, 82% e 60% dei prodotti che superano i 3,5 punti.

C’è preoccupazione da parte dei dirigenti del gigante con sede in Svizzera. Che nella presentazione interna si compiacciono degli sforzi fatti per ”migliorare significativamente i prodotti Nestlé”, incoraggiando diete più salutari.

Ma il grosso degli alimenti non è in linea con la percezione di prodotto salutare dei consumatori. Né tanto meno con quella dei legislatori internazionali che, sul tema, esercitano sempre maggiore pressione.

I prodotti italiani di Nestlé

Ricordiamo che, tra alimenti, bevande e snack, sono numerosi i marchi attraverso i quali Nestlé opera in Italia.

Tra i più venduti e conosciuti:

  • Antica Gelateria del Corso
  • Perugina
  • Baci Perugina
  • KitKat
  • Smarties
  • Buitoni
  • Gelati Motta
  • Maxibon
  • Coppa del Nonno
  • Nescafé
  • Nesquik
  • S.Pellegrino
  • Acqua Vera
  • Acqua Panna
  • Levissima.

Stiamo lavorando per migliorare i prodotti

Crema Baci Perugina

Come conferma la risposta della multinazionale affidata a Reuters, i livelli nutrizionali interni stanno migliorando. Merito di un lavoro che intende caratterizzare Nestlé come una “società di nutrizione, salute e benessere”.

La riduzione di sodio e zuccheri nei prodotti Nestlé è arrivata al 15% negli ultimi 7 anni e proseguirà in quelli a venire.

Ma il portfolio degli alimenti, sostengono gli stessi dirigenti nella presentazione intercettata dal Financial Times, “è ancora ben al di sotto” degli standard salutari fissati dai principali indicatori internazionali.