mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
crostata savoiardi e caffè Viviana Varese

Il rito del caffè al tempo del design, degli chef stellati e delle star

Le ricette stellate con il caffè Nespresso della chef Viviana Varese e il design delle nuove macchine per il caffè da mettere in casa
domenica, 19 Settembre 2021 di

Tazzine, accessori e macchine del caffè sono oggetti di design che celebrano l’arte del saper vivere, oltre che l’arte del caffè.

Bere un buon caffè significa far partir bene la giornata o trovare un momento per un piacevole  “break”.

I principali produttori di caffè e di macchine da caffè hanno conquistato una fascia più ampia di pubblico. E la forza comunicativa del brand seduce il consumatore e i coffelovers sempre più attratti dal design e dall’emotional experience.

Come ha dimostrato il Fuorisalone della Milano Design Week.

1. Faemina e il design del caffè

design Faemina macchina caffè

Faemina è la nuova macchina per il caffè espresso made in Italy a brand Faema e firmata ItalDesign, la prima dedicata alla casa. Ispirata alle performance delle macchine professionali Cimbali,  Faemina è un oggetto di design in grado di preparare dal caffè espresso al caffè filtro. È disponibile In versione satin o lucida e anche in colore giallo.

Il Gruppo Cimbali (brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio) è tra le più note nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè.  L’azienda si impegna da sempre nella  diffusione della cultura del caffè espresso e nella valorizzazione del territorio.  Nel 2012 ha fondato MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè. È la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso. MUMAC ospita anche l’accademia della macchina per caffè.

2. Illycaffè e la colazione di design con le tazzine di Matteo Thun

design tazzine caffè Illy

 Illycaffè, nata a Trieste nel 1933, da sempre  sostiene il mondo del design e dell’arte contemporanea. La sua Università del Caffè ha l’obiettivo di diffondere la cultura del caffè e preparare coltivatori, baristi e amanti del caffè. 

Nel 2018 ha avviato anche  attività di sostegno al FAI– Fondo per l’Ambiente Italiano- supportando  la caffetteria di Villa Necchi Campiglio a Milano. Ed è proprio in questa bellissima location che durante  la Design Week di Villa Necchi Campiglio, è stato possibile bere un caffè o gustare un cappuccino in una delle iconiche tazzine create da Matteo Thun e decorate per illy, dai più celebri artisti d’arte contemporanea: Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Jeff Koons, Ai Weiwei, Marc Quinn e molti altri.

“Da sempre in illycaffè consideriamo l’arte contemporanea e il design come imprescindibili della nostra visione e del nostro impegno nel promuovere la bellezza in tutte le sue forme” commenta Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato .

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp per le performance sociali e ambientali.

3. Nespresso e la chef stellata Viviana Varese 

Nespresso ha lanciato due nuovi caffè Limited Edition. Ispirazione Novecento e Ispirazione Millennio rendono omaggio alla storia italiana del caffè partendo dalle atmosfere e gli aromi di inizio secolo per arrivare fino alle nuove tendenze di oggi.

In occasione del lancio di questi nuovi caffè, Nespresso  ha coinvolto la chef stellata Viviana Varese. Sue le 3 ricette in cui utilizza i due nuovi arrivati, sia come ingrediente del piatto che in abbinamento.

Risotto alla zucca tostata con crema di Parmigiano Reggiano, riduzione di caffè Ispirazione Novecento e olio all’alloro.

Agnello con il suo fondo, cicoria, cipolla e purea di patate (in abbinamento a Ispirazione Millennio).

Crostata con savoiardi e caffè, ganache al caffè, vaniglia e mousse di tiramisù e nocciole.

4. Il design del caffè e il sensore di Bialetti 

Gioia Bialetti design caffè

L’Omino Coi Baffi lo ritroviamo sulla nuova Gioia di casa Bialetti, una macchina per il caffè super compatta di elegante design e facile da utilizzare. Ha un flowmeter che permette di personalizzare la quantità di caffè erogato in tazza e un sistema thermoblock per un caffè sempre alla giusta temperatura. 

Gioia presenta una grande innovazione: il sensore che permette l’erogazione del caffè quando riconosce le capsule in alluminio Bialetti.

5. Il Gruppo De’ Longhi e Brad Pitt

Brad Pitt

Una nuova campagna pubblicitaria che De Longhi ha lanciato proprio alla vigilia della Design Week, vede come protagonista Brad Pitt. Il film racconta  il ritorno a casa dell’attore in moto che a fine giornata si gusta il suo “momento perfetto”, preparando un latte macchiato con la  sua De Longhi.

Brad Pitt è stato scelto come Ambassador del brand De’ Longhi per le macchine da caffè espresso domestiche. 

Il video di lancio della campagna,porta la firma del regista Damien Chazelle, premio Oscar nel 2017 per La La Land.

[Alessandra Fenyves]

Di Alessandra Fenyves

Ho una lunga e bellissima esperienza come headhunter nei settori moda, ristorazione e hotellerie Scrivo con passione di food, drink e lifestyle selezionando storie e prodotti che mi intrigano