mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Fuorisalone Milano 2021

Fuorisalone 2021 a Milano: gli eventi per gustare insieme food e design

Al Fuorisalone 2021 del supersalone, edizione speciale del Salone del Mobile di Milano, il food e il design si incontrano in numerosi eventi
mercoledì, 08 Settembre 2021 di

Dopo due edizioni saltate, tornano a Milano il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2021. Il Fuorisalone èn concentrato di eventi che mescolano il design al food&beverage, alla tecnologia, alla salute e a tutti gli altri aspetti del quotidiano.

Quest’anno ci sono molte prime volte. Innanzitutto la data che da quella tradizionale di aprile è stata spostata a settembre causa pandemia. I due calendari viaggiano con date leggermente diverse. Dal 5 al 10 settembre il Salone del Mobile alla fiera di Rho con l’estensione ad alcune sedi cittadine come la Triennale Milano e l’ADI Design Museum. Fino al 19 settembre si svolgerà il Fuorisalone.

Il Fuorisalone di Milano nasce nel 1991 da un’idea di Gilda Bojardi, eclettica direttrice della rivista Interni. Da allora Milano, in cui già echeggiavano le voci e i richiami delle “cose belle” da parecchi anni, è diventata davvero la capitale del design.

Noi siamo ovviamente siamo andati a scovare gli eventi più interessati che ruotano intorno al cibo.

1. Fuorisalone 2021 al Mercato Centrale Milano

Fuorisalone 2021 Mercato Centrale Milano

Suoni e forme metropolitane – Installazione fotografico-sonora di Maurizio Galimberti e Alessio Bertallot

Fino al 10 settembre, dalle 7 alle 23

Musica e fotografia si incontrano in un nuovissimo tempio del cibo, che da poco ha aperto i battenti a Milano, il Mercato Centrale. Il format, già famoso in altre città italiane, dopo qualche anno di tentennamenti è arrivato anche nel capoluogo lombardo.

In quest’istallazione il progetto “Radio Mercato Centrale” di Alessio Bertallot, si fonde con l’arte fotografica di Galimberti. Quello che ne esce fiori è una città piena di movimenti, vibrazioni, ritmo, insomma un paesaggio sonoro.

E poi quale migliore occasione per fare un giretto di profumi e sapori all’interno del Mercato?

Mercato Centrale Milano. Via Giovanni Battista Sammartini. Milano

2. Fuorisalone 2021 con i vini di EustachiOra

Fuorisalone 2021 vino

Vini & Design, la degustazione itinerante

Fino al 12 settembre, dalle 18 alle 22

Tutti i locali di questo distretto celebrano il design sostenibile e il vino. Gli allestimenti sono realizzati con materiale riciclabile e riutilizzabile.

In più sarà possibile partecipare ad una degustazione itinerante dei vini dell’azienda De Puppi di Cividale del Friuli.

Ecco gli appuntamenti:

1 Tappa Il Vespaio Enoteca > La Vineria di Via Stradella Via Stradella, 4/a. Ribolla gialla e installazioni de Il Vespaio

2 Tappa Massimo Barbierato Enoteca > Sapori Solari Via Stoppani, 11. Pinot Grigio DOC Friuli e installazioni di Massimo Barbierato 

3 Tappa Esther Burton Enoteca > Cicchetto Via Hayez, 13. Chardonnay e installazioni di Esther Burton 

4 Tappa IvDesign.it Enoteca > Bubu Fiaschetteria Via Eustachi, 16. Friulano DOC e installazione di Iv Design.it 

5 Tappa Joao Lacerda Moreira Enoteca > Polpetta D.O.C Via Eustachi, 8 

3. La borraccia a Spazio Vivaio 8

Fuorisalone 2021 la borraccia

#Lamiaborraccia

Fino al 10 settembre, dalle 10 alle 19 (controllare orari giornalieri degli eventi)

Il progetto è interamente dedicato a una preziosa risorsa come l’acqua. Le borracce sono sempre più utilizzate, soprattutto dai più attenti all’ambiente per ridurre il consumo di plastica.

#Lamiaborraccia e il BWT Bottle Award sono un insieme di progetti, che tra on e offline si sviluppano proprio per sensibilizzare l’uso consapevole della risorsa più importante per il nostro pianeta.

L’evento è curato da BWT (Best Water Technology), gruppo da sempre impegnato nel trattamento delle acque con una particolare attenzione alla sostenibilità. BWT crea prodotti sostenibili per il trattamento e la conservazione dell’acqua.

Spazio Vivaio 8. Via Vivaio, 8. Milano

4. Il Fuorisalone 2021 di Kartell a Eataly Smeraldo per Food for Soul di Massimo Bottura

Fuorisalone 2021 kartell

Associazione Illustri e Kartell

Fino al 15 settembre, dalle 10 alle 19

8 illustratori saranno i protagonisti di una performance live all’interno del punto vendita in cui decoreranno, ognuno con il proprio stile, pezzi come la poltrona Uncle Jim, design Philippe Starck, Red Dot Design Award 2016, che verrà personalizzata da Luca Font e Martina Dirce Carcano nella versione bianca. La lampada Big FL/Y, design Ferruccio Laviani, che verrà impreziosita dal contributo di Elisa Macellari e Lara Montresor. Il contenitore Componibili, design Anna Castelli Ferrieri, che verrà illustrato da Francesco Poroli e Lucrezia Viperina. La sedia Piuma, design Piero Lissoni, Red Dot Award 2017, su cui interverranno Ilaria Faccioli e Anna Spreafico.

Gli otto capolavori Kartell, reinventati dagli Illustri e dalle Giovani Illustri, resteranno in esposizione negli spazi interni di Eataly Milano Smeraldo fino al 15 settembre, quando saranno messi all’asta su CharityStars. il ricavato andrà a sostegno del Refettorio Ambrosiano di Milano, un luogo dove solidarietà e arte si incontrano nella convinzione che la bellezza, in ogni sua forma, possa diventare strumento per riconoscere la profonda dignità della persona.

Gestito dalla Caritas Ambrosiana e progetto pilota di Food for Soul – la ONLUS di Massimo Bottur – il Refettorio Ambrosiano è una mensa per svantaggiati.Serve pasti di qualità a partire dal recupero di eccedenze alimentari, in un luogo accogliente e curato da architetti, designer, artisti e case di design. Lo scopo è far sì che il pasto sia un momento di ristoro non solo per il corpo, ma anche per l’anima.

Eataly Smeraldo. Piazza XXV Aprile, 10. Milano

5. Lo champagne Perrier-Jouët a Piazza San Marco

champagne e design

dOT – Design Outdoor Taste

Fino al 10 settembre, dalle 11 alle 23 (controllare orari giornalieri degli eventi)

Immaginate il sagrato e il chiostro della Chiesa di San Marco completamente immersi nel verde. È questo il risultato dell’installazione di dOT, progetto realizzato da VG Crea, attraverso cui grandi marchi del designer da esterno rendono unico un ambiente già bellissimo.

Tema dominante è il viaggio, un vero e proprio itinerario tra mare, montagna e terrazze urbane.

C’è l’installazione Metamorphosis di Andrea Mancuso che mette in relazione i vigneti della Maison Perrier-Jouët con le sue cantine e i suoi champagne. L’installazione stimola la curiosità dello spettatore, con il quale interagisce facendogli cogliere sia gli aspetti più conosciuti che quelli inaspettati. La forma di ciascuno degli elementi di ceramica che compongono l’installazione ricorda le bottiglie che riposano nelle cantine, mentre la tavolozza dei colori evoca l’immagine dei vigneti di Perrier-Jouët nel periodo della vendemmia. Il progetto si ispira alla Maison Belle Epoque di Epernay, dove l’atmosfera eterea e silenziosa delle cantine incontra i colori vibranti e la luce dei vigneti.

Piazza e Chiostro di San Marco. Piazza e Via San Marco, 2. Milano

6. Tre piani di giardini da Signature Kitchen Suite

Fuorisalone 2021 Signature Kitchen Suite

Fino al 10 settembre, dalle 10 alle 21

Chi non conosce lo showroom di Signature Kitchen Suite, brand di elettrodomestici built-in di alta gamma parte del gruppo LG Electronics? Ma chi lo conosce così? Completamente trasformato in un giardino di erbe aromatiche.

I tre piani dello showroom sono diventati un inedito giardino. Piante da frutto ed erbe aromatiche si inseriscono nelle ambientazioni di design dello spazio progettato da Calvi Brambilla, le valorizzano senza snaturarle, dando una nuova luce agli elettrodomestici del brand.

A contornare il tutto le installazioni vegetali di P’arcnouveau e le degustazioni di True to Food.

Al termine della Milano Design Week, alcune delle piante dell’allestimento verranno donate all’Istituto comprensivo statale Bruno Munari di Baggio per la realizzazione di un orto didattico.

Via Alessandro Manzoni, 47. Milano

7. Nonostante Marras

Nonostante Marras Milano

Teporary Bistrot & Restaurant Famiglia Rana

Fino al 10 settembre, dalle 10 alle 23

Un evento che non ci è nuovo, ma che promette bene anche quest’anno. Parliamo del Temporary Bistrot nato dalla collaborazione della famiglie Rana e Marras. Qui troviamo la straordinaria fusione di moda e cucina. Le ricette, realizzate con i prodotti di Giovanni Rana, sono a cura dello chef Giuseppe D’Aquino, che guida proprio il ristorante della Famiglia Rana a Vallese di Oppeano. L’allestimento è a cura ovviamente di Antonio Marras.

Nonostante Marras. Via Cola di Rienzo, 8. Milano

8. La Faemina al Fuorisalone 2021

Faemina macchina per il caffè

Faemina, la macchina da caffè ItalDesign

Fino al 10 settembre, dalle 10 alle 18

Un caffè buono, fatto da una macchina eccellente e volete che sia anche bella? Beh sì, possibilmente sì. È questo l’obiettivo di Faemina e di ItalDesign e Nicola Guelfo che l’hanno progettata. Tutto rigorosamente made in Italy.

Oltre che al Flagship, sarà possibile vedere la nuova macchina anche a Interni Design Factory, in via Turati 8, Bulthaup, in via Locatelli 6 e Pedini Brera, Corso Garibaldi 9, dove l’8 settembre dalle 17 alle 19 ci sarà anche l’evento New Coffee Experience.

Faema Flagship Store. Via Vincenzo Forcella, 7. Milano

9. Il Fuorisalone 2021 di 28 posti

Fuorisalone 2021 28 Posti

Fino al 10 settembre, orari non specificati

Food & Design allo stato puro, nato dall’incontro dello chef Marco Ambrosino e del food designer Martí Guixé. Anche qui parola d’ordine è sostenibilità. A richiamarla infatti sono sia gli oggetti che il cibo. Questo progetto vede anche la firma degli studenti del Master in Food Design and Innovation della scuola Politecnica di Design SPD.

28 posti. Via Corsico, 1. Milano

10. Il bronzo e il vetro di Ponte1948

Fuorisalone 2021 prosecco

Fino al 10 settembre

A Brera, all’interno dell’affascinante cortile di via dell’Orso 12, le bollicine di Ponte di Piave scandiscono il successo di Edition Bronze by Joachim Goertz che insieme ad Andrea Haberstolz presentano “Bronze & Glass”. È una capsule di oggetti realizzati combinando bronzo e vetro.

Special Guests di questo progetto, due fiori all’occhiello della Cantina: Prosecco Doc Rosé e Prosecco Doc Biologico.

[a cura di Fiorella Palmieri]