mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Biscotti supermercato

Olio di semi di girasole sostituito dall’olio di palma nei biscotti più venduti?

Manca l’olio di semi di girasole usato in moltissimi biscotti: Gocciole, Pan di stelle, Oro Saiwa. Sostituito, pare, dall’olio di palma
mercoledì, 16 Marzo 2022 di

“L’olio di semi di girasole sparirà dagli scaffali entro 20 giorni” a causa della guerra in Ucraina.

Così, stamattina, perentorio, Franco Pugliese ai microfoni di “24 Mattino”, trasmissione di Radio24.

Chi è Franco Pugliese e come mai è tanto informato?

Parliamo dell’amministratore delegato di Conad. Potente e ben inserito, è uno dei massimi esperti italiani di grande distribuzione e industria alimentare. 

Dove si usa l’olio di semi di girasole 

Olio di girasole supermercati
Olio di semi di girasole in un mercato ucraino. L’Ucraina è uno dei primi produttori mondiali di girasoli, i fiori dai quali si ricava l’olio

Si può pensare che per le famiglie italiane non sia un grande problema, l’olio di semi di girasole non figura ai primi posti nella lista della spesa. E in tutti i modi può essere rimpiazzato da altri prodotti.  

Il problema grave indotto dal conflitto in Ucraina è per l’industria alimentare, perché l’olio di semi di girasole viene usato come ingrediente di molti prodotti che gli italiani mangiano ogni giorno. 

E torniamo daccapo: la sparizione dell’olio di semi di girasole è un problema per l’industria alimentare, ma pure per l’alimentazione quotidiana degli italiani. 

Quel tipo d’olio, oltre che per friggere, sia nelle cucine dei ristoranti che in quelle domestiche, viene usato come addensante praticamente in tutti i biscotti più venduti in Italia. 

Dalle Gocciole Pavesi, ai Pan di stelle Mulino Bianco, dagli Oro Saiwa ai tanti biscotti “senza”, di solito più salubri degli altri.

Olio di palma al posto dell’olio di semi di girasole nei biscotti più venduti?

Biscotti in uno scaffale
Lo scaffale di un supermercato riservato ai biscotti

Il secondo punto toccato da Pugliese stamattina a Radio24 è: cosa farà l’industria alimentare italiana per affrontare il problema. 

“Tutta l’industria sta procedendo alla sostituzione dell’olio di semi di girasole con, udite udite, il tanto discusso e bistrattato olio di palma”, ha risposto l’Ad di Conad.

L’olio di palma fa male?

All’inizio degli anni 2010 si sono moltiplicate le campagne pubblicitarie condotte dalle associazioni non governative contro il massiccio uso di olio di palma nell’industria alimentare.

Obiettivo: evitare la deforestazione e i problemi di salute, colesterolo in primis. 

Sono stati molti i consumatori italiani che, intrattenendo un rapporto quasi religioso con Nutella, si sono spaventati di fronte alla percentuale di olio di palma contenuta nella crema spalmabile più famosa del mondo, il 17% di tutti gli ingredienti.

L’olio di palma fa male, si sono chiesti?

Il processo di demonizzazione dell’olio di palma, con i consumatori in preda a una specie di psicosi, ha indotto un gran numero di aziende a cambiare strada strillando nelle confezioni: “senza olio di palma”. 

Se Ferrero non ha avuto paura di andare controcorrente, rivendicando la presenza dell’olio incriminato in etichetta, gli altri hanno sostituito rapidamente l’olio di palma con… l’olio di semi di girasole.

Che oggi è presente in tutti i biscotti mangiati dagli italiani a colazione ogni giorno. 

Volete la prova? 

Questa è la situazione, fanno eccezione i popolarissimi Nutella Biscuits, sempre di Ferrero, e gli Oreo, che sono rimasti fedeli all’olio di palma.

Cosa succederà ora che l’olio di semi di girasole è finito? 

Secondo Franco Pugliese torneremo a mangiare biscotti (e parecchio altro) con olio di palma. 

Biscotti con l’olio di semi di girasole come ingrediente

Gocciole Pavesi
Le Gocciole Pavesi sono i biscotti più venduti d’Italia

Gocciole Pavesi

Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, cioccolato 14,6%, olio di semi di girasole, burro, sciroppo di glucosio, amido di frumento, agenti lievitanti, sale, aroma vanillina

Pan di stelle Mulino Bianco

Ingredienti: Farina, zucchero, olio di girasole, burro, latte fresco pastorizzato alta qualità 6%, cacao 3,6%, cioccolato 3,5%, granelli di zucchero, uova fresche, miele 0,8%, nocciole 0,8%, amido di frumento, agenti lievitanti, sale, aromi, albume d’uovo in polvere, amido di mais.

Macine Mulino Bianco

Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, amido di frumento, uova fresche, burro, panna fresca pastorizzata, sale, agente lievitante: carbonato acido di sodio, aroma vanillina.

Galletti Mulino Bianco

Ingredienti: Farina, olio di girasole, zucchero, latte fresco pastorizzato alta qualità 3%, zucchero cristallino 3%, agenti lievitanti, sale, amido di frumento, miele, proteine del latte, aroma vanillina.

Tarallucci Mulino Bianco

Ingredienti: Farina di frumento 65,4%, zucchero, olio di semi di girasole, uova fresche 5%, agenti lievitanti, latte fresco pastorizzato alta qualità, sale, proteine del latte, aroma vanillina, miele.

Baiocchi Mulino Bianco

Ingredienti: Farina, zucchero, olio di girasole, uova fresche, latte scremato in polvere, latte fresco pastorizzato, agenti lievitanti, sale, amido di frumento, aroma. Crema alla nocciola e cacao 26,5%: zucchero, grassi e oli vegetali (karité, cocco, cacao), nocciole 6,4% sul prodotto finito, cacao 2,7% sul prodotto finito, latte.

Si trova in quasi tutti i biscotti più venduti

Ringo Pavesi

Ingredienti: Biscotti: farina di frumento, zucchero, olio di semi di girasole, amido di frumento, cacao magro, sciroppo di glucosio, siero di latte in polvere, sale, agenti lievitanti, aroma.

Bucaneve Doria

Ingredienti: Farina, zucchero, olio di girasole, olio di cocco, sciroppo di zucchero invertito, amido di frumento, uova, sale, latte scremato in polvere, agenti lievitanti, lecitina, aromi, albume d’uovo in polvere. 

Colussi Granturchese

Ingredienti: Farina di frumento di tipo “2” 67%, zucchero, olio di semi di girasole, latte scremato in polvere, uova fresche da galline allevate a terra, agenti lievitanti, destrosio, sale, aromi.

Gran cereale Mulino Bianco

Ingredienti: Farina integrale, fiocchi di cereali integrali 21,7%, olio di girasole, zucchero, sciroppo di glucosio, agenti lievitanti, sale, aroma, estratto naturale di oliva.

Galbusera Riso su Riso

Ingredienti: Farina di grano tenero integrale, fiocchi di avena, zucchero, olio di semi di girasole, riso, cioccolato, amido di frumento, cacao magro, arancia candita, frumento soffiato, agenti lievitanti, lecitina di girasole, amido di mais, sale integrale, aromi, estratto di rosmarino

Oro Saiwa

Ingredienti: Farina, zucchero, olio di girasole, agenti lievitanti, amido di frumento, sale, aromi