mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Esselunga via Losanna milano

Esselunga è il supermercato più conveniente a Milano

I supermercati più convenienti a Milano sono Esselunga, Iper, Tigros e Iperal: lo stabilisce una ricerca di Altroconsumo
domenica, 23 Ottobre 2022 di

La classifica dei supermercati più convenienti a Milano vede Esselunga occupare 6 posizioni fra le prime 10.

Altroconsumo, la rivista che rappresenta “la voce dei consumatori” ha pubblicato un report sui supermercati più convenienti in Italia, a Milano capeggiata da Esselunga. L’indagine è stata condotta attraverso la raccolta e l’analisi di oltre 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città.

Come interpretare i punteggi di Altroconsumo

Biscotti supermercato

I rilevatori hanno registrato 1,671 milioni di prezzi in 67 città, presso 125 iper, 700 super e 346 discount. La selezione degli esercizi è avvenuta sulla base di criteri che ne garantiscono la rappresentatività sul territorio. 

“Per ognuna delle 126 categorie di prodotto considerate (le più acquistate secondo Istat) abbiamo registrato i prezzi, promozioni incluse, di tutti i prodotti in vendita, ma solo se presenti a scaffale. Questo ci permette di ricostruire l’esperienza di acquisto, dato che l’indisponibilità di un prodotto potenzialmente conveniente limita le possibilità di risparmio”.

Per determinare i supermercati più convenienti, Altroconsumo ha elaborato un indice su base 100, che misura quanto sono convenienti insegne e punti vendita.

I supermercati Esselunga milanesi risultati più convenienti hanno ottenuto un punteggio di 107 punti, pari a un risparmio massimo in città di 1024 €.

Il risparmio annuo massimo per una coppia con due figli, facendo una spesa coni prodotti meno cari nelle catene più economiche individuate nell’inchiesta, è di 3350 €.

“Il risparmio annuo, indicato vicino ai punti vendita meno cari di ogni città, è calcolato traducendo gli indici su base 100 in spesa annua. Per farlo abbiamo considerato la spesa media annua delle famiglie italiane al super, nel 2021 pari a 6.780 euro secondo Istat. Per ottenere il risparmio, abbiamo infine calcolato la differenza di spesa tra l’ultimo negozio (il più caro) e il primo (il più economico)”.

La Top Ten dei supermercati più convenienti di Milano con ben 6 Esselunga

esselunga supermercato conveniente

L’indagine 2022 di Altroconsumo (la prima risale al 1989) ha individuato, per tutte le 67 città prese in esame, gli esercizi In cui conviene fare la spesa. Per Milano e provincia, i supermercati più convenienti sono Esselunga, Iper, Tigros e Iperal.

  1. ESSELUNGA SOTTOCASA via Mac Mahon 128 107
  2. ESSELUNGA via Losanna 20/22 107
  3. ESSELUNGA via Adriano 81 108
  4. IPER Il Centro via Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese 108
  5. TIGROS via Baldinucci, ang via Maffucci 73 108
  6. ESSELUNGA via Andrea Solari 29 109
  7. ESSELUNGA via Toscolano, ang. piazza Ovidio 109
  8. ESSELUNGA viale Famagosta 56 109
  9. IPERAL viale Fulvio Testi, ang. Via Sirtori 109
  10. IPERAL viale Monza 241 109

Nella classifica sono considerati solo i supermercati, lo ricordiamo, non i discount o i locali comunque “diversi”, come può essere la catena “La Esse”. O la prossima apertura a marchio Esselunga, “Le eccellenze di Esselunga”, in via Spadari.

Facebook Altroconsumo
Facebook Esselunga

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.