mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
stoccafisso

Stoccafisso e candidatura Unesco: feste e degustazioni in Calabria

Come partecipare a incontri, dibattiti e feste in Calabria che promuovono la candidatura dello stoccafisso a patrimonio immateriale Unesco
venerdì, 14 Luglio 2023 di

L’Accademia dello Stoccafisso di Calabria e l’International Stockfish Society sostengono la candidatura dello stoccafisso a Patrimonio Unesco.

Dal 14 al 16 luglio 2023, hanno organizzato una tre giorni di workshop e di festa in Calabria a Cittanova (RC). È l’International Meeting for Stockfish Heritage che prevede eventi culturali ed enogastronomici. L’evento, oltre a imprenditori, studiosi e rappresentanti UNESCO e Slow Food di Norvegia, Germania e Portogallo, coinvolge Accademie, Confraternite e Associazioni sostenitrici de la “Via Italiana della Stoccafisso”.

L’obiettivo è sostenere e valorizzare tradizione, cultura e gastronomia dello stoccafisso. Il percorso unitario internazionale è partito da Bergen Città creativa UNESCO per la gastronomia (Norvegia).

lo stoccafisso in Calabria candidato al patrimonio Unesco

La Calabria è una delle principali regioni importatrici del merluzzo essiccato (qui la differenza con il baccalà). Lo stoccafisso diventa qui fortemente identitario per i centri di lavorazione di Cittanova e Mammola che lo ammollano nelle acque dell’Aspromonte.

Negli spazi gastronomici dell’evento ogni Accademia propone in degustazione la propria ricetta tradizionale dello stoccafisso. Momenti di convivialità che mirano a costruire una maggiore consapevolezza riguardo al patrimonio materiale e immateriale che lo Stoccafisso rappresenta non solo per la Calabria.

Il programma dello stoccafisso in Calabria che vuole diventare patrimonio Unesco

lo stoccafisso in Calabria candidato al patrimonio Unesco

L’appuntamento è presso l’Uliveto Principessa Resort & Banqueting di Cittanova. Nella giornata di apertura di oggi i lavori si aprono con un meeting internazionale intorno allo Stoccafisso come patrimonio culturale. Fra le tematiche, il focus sull’arrivo dello Stoccafisso in Calabria e sulle abitudini alimentari dei Vichinghi e dei loro discendenti, i Normanni.

Nel pomeriggio, presso la cucina della sede dell’Accademia dello Stoccafisso di Calabria, si svolgono workshop e laboratori di condivisione su ricette, tecniche di lavorazione e metodi di conservazione. I lavori sono coordinati dagli chef Enzo Cannatà (Calabria), Franco Favaretto (Veneto) e Morten Klever (Bergen, Norvegia). E con la partecipazione delle confraternite italiane e di 25 chef di cui 4 norvegesi e un tedesco.

La sera, prima festa Stocktail & Finger Food dedicata ai più giovani con degustazione di ricette innovative servite tra Piscina party e Dj set all’Uliveto Principessa.

Sabato 15 luglio prosegue il lavoro degli esperti specializzati nella valorizzazione culturale e nelle candidature UNESCO cui lo stoccafisso ambisce.

In serata Cooking show con degustazione, presso il Castello degli Dei di San Giorgio Morgeto. Tutto a base di ricette tradizionali e innovative con il Lutefisk norvegese.

L’ultima giornata di domenica 16 luglio si apre con la parata in costume delle Accademie e delle Confraternite dello Stoccafisso.

A conclusione, cena di gala aperta al pubblico per sottolineare dalla Calabria lo spirito di comunanza dello stoccafisso patrimonio comune in vista della candidatura Unesco. I commensali sono liberi di scoprire le diverse ricette rappresentative, accompagnate da olii e vini calabresi oltre che da panificazioni tradizionali con farine pregiate.

Il prezzo per ciascuna serata è di 15 € a persona.