mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il ristorante Iyo a Milano chiude per riaprire più bello che mai

Il ristorante stella Michelin Iyo a Milano chiude a gennaio 2024 per riaprire a maggio. Nell'attesa apre un temporary in piazza Al-var Aalto
martedì, 12 Dicembre 2023 di

Il 31 dicembre 2023 chiude il ristorante Iyo a Milano. Finisce un’era ma ne comincerà subito un’altra. Il primo e unico ristorante di cucina internazionale in Italia, premiato nel 2015 con una Stella Michelin, chiude per riaprire a maggio dopo un imponente restyling. Nel frattempo si trasferisce nel temporary restaurant in piazza Alvar Aalto, nel quartiere Porta Nuova.

Il cenone di Capodanno sarà l’ultimo servizio di Iyo Experience come lo abbiamo conosciuto sino ad oggi. Il ristorante di via Piero della Francesca a Milano saluterà i suoi clienti con uno speciale menu degustazione e un brindisi al nuovo anno.

il ristorante Iyo a Milano chiude

Gli spazi della sala verranno ampliati, ma soprattutto verranno creati due laboratori. Uno per la lavorazione del pesce e uno di pasticceria. Ci sarà una nuova cucina più ampia e aree che non erano presenti nel precedente locale, come due sale private da 24 e 10 posti.

Il temporary restaurant dal 12 gennaio 2024

Il ristorante Iyo Experience chiude ma si trasferisce temporaneamente in piazza Alvar Aalto. Proprio davanti agli altri due ristoranti del gruppo, Iyo Omakase e Aalto. Qui i commensali ritroveranno lo chef Katsumi Soga e il pastry chef Luca De Santi. Insieme all’accoglienza di Ilaria Hu, il servizio di Erik Culzoni e i pairing di Danilo Tacconi.

Settanta posti a sedere, in cui “si respirerà lo spirito di IYO”, rassicura Claudio Liu, “e si ritroveranno alcuni elementi storici del locale”. Il menu proporrà un’ampia selezione dei migliori piatti storici e stagionali del ristorante, più qualche nuova proposta, studiata appositamente per il locale. Grande continuità della cucina quindi, che “traslocherà”, semplicemente, a pochi chilometri da quella originaria. A livello di interior design il locale – che prende il posto momentaneamente degli spazi di un ex ristorante thailandese – vuole essere un primo passo avanti, in una transizione verso quello che sarà il nuovo Iyo Experience.

Il progetto del temporary restaurant è stato affidato sempre allo studio di architettura “Lai” e segnerà un trait-d’union fra ieri, oggi e domani di Iyo, e della ristorazione giapponese in Italia.

Cos’è il ristorante Iyo che chiude per riaprire tutto nuovo

Era il 2007 quando Claudio Liu, a soli 24 anni, apre l’allora Iyo Sushi Fusion Experience. Raddoppiato nella metratura nel 2011 e poi completamente ripensato nel 2016, l’anno del profondo restyling. Il ristorante si smarca dall’allure etnica e fusion delle origini e assume connotati più contemporanei. Segnando un altro traguardo mai raggiunto per un ristorante di cucina fino ad allora derubricata come etnica. Sottolineato dall’assegnazione della Stella Michelin.

il ristorante Iyo a Milano chiude

Iyo, all’apertura del 2007, era un locale dal design contemporaneo. “L’avevo definito un ristorante da 10 secondi, perché le persone si fermavano a guardarlo e rimanevano incantate al semaforo finché non suonavano i clacson”, spiega Claudio Liu. E ora la rivoluzione perché Lai e Liu sono sicuri che Iyo chiude per far ritornare i clacson a suonare a maggio 2024.