mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
gino sorbillo impasto pizzeria bologna

Gino Sorbillo a Bologna: il re della pizza napoletana arriva in città

La pizza di Gino Sorbillo sbarca a Bologna: dove trovare il re della pizza napoletana nella città felsinea. I prezzi della nuova pizzeria
venerdì, 15 Dicembre 2023 di

Sorbillo aprirà anche a Bologna, non manca molto. 

Chi non conosce Gino Sorbillo, uno dei pizzaioli più famosi, prezzemolini e invidiati di Napoli? 

All’inizio conquistava per quell’aria da scugnizzo napoletano. Oggi, in realtà, è la star di un impero della pizza esteso in molte città italiane, da Milano a Roma. All’elenco, Sorbillo sta per aggiungere Bologna.  

Sorbillo a Bologna: dove?

La sua pizzeria aprirà i battenti in via Santo Stefano, dove un tempo c’era la mitica Piedigrotta, poi diventata Regina Margherita e infine Vasiniko. 

Un luogo carico di ricordi per Bologna e i bolognesi, che ora ospiterà la pizza di Gino Sorbillo.

Lo aveva annunciato lo stesso pizzaiolo a febbraio, con un post su Instagram che mostrava le Due Torri e una pizza, chiedendo ai suoi follower: “E se aprissimo a Bologna?”. 

Il codazzo di reazioni entusiastiche deve aver convinto tutti.

Era solo questione di tempo. Sorbillo ha appena aperto Presepe Napoletano Pizzeria Ostaria in via dei Tribunali, a Napoli. Ma ora è ufficiale: le vetrine a Bologna sono già decorate con il marchio e il nome Gino Sorbillo. 

I lavori di restyling e riordino sono in corso, e forse già a inizio 2024 si potrà assaggiare la pizza nella città felsinea. Già, ma che pizza?

Sorbillo a Bologna: sarà pizza gourmand?

Dalle prime indiscrezioni, pare che non sarà la classica pizza napoletana, soffice, sottile al centro e con il cornicione alto. 

Sorbillo avrebbe ideato una versione che il Corriere Bologna definisce “gourmand”, adatta ai palati raffinati. 

I prezzi della pizzeria

La margherita costerà quasi 10 euro, un prezzo diverso da quello della già menzionata pizzeria di Sorbillo in via dei Tribunali, nel centro storico di Napoli. 

Le pizze più farcite, invece, avranno prezzi oscillanti tra i 12 e i 13 euro, con un capitolo del menu probabilmente dedicato alle specialità gastronomiche delle regioni d’Italia.

Come non ricordare la Mortadella Bologna Igp, che Gino Sorbillo combina al fiordilatte, al pesto di pistacchio, all’olio e al basilico fresco? 

O la pizza dedicata all’Emilia-Romagna, con Parmigiano reggiano, prosciutto crudo di Parma dop, pomodorini, fiordilatte, olio e basilico fresco?

Il nuovo locale di Gino Sorbillo si inserisce in un’offerta che a Bologna è già ampia, con diverse pizzerie di buon livello

Ma la concorrenza stimola il miglioramento: ancora poco e scopriremo cosa saprà Gino Sorbillo sotto le Due Torri.