mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Stelle Michelin nel mondo, i numeri dei ristoranti e le novità 2024

Il 2024 si apre con tutte le stelle assegnate nel mondo dalla Guida Michelin che introdurrà a primavera la Chiave per gli hotel. Ecco i numeri
martedì, 02 Gennaio 2024 di

Il 2024 dei ristoranti stellati inizia con un riassunto delle Stelle Michelin in tutto il mondo. L’account ufficiale Instagram Michelin Guide ha pubblicato un riassunto dell’anno appena trascorso snocciolando i numeri di un anno “molto Michelin”.

Gwendal Poullennec, direttore delle Guide Michelin nel mondo, ha inquadrato il 2023 appena trascorso con un post.

I numeri delle stelle Michelin nel mondo

nuovi ristoranti con le stelle Michelin nel mondo: Quattro Passi in Italia

13 ristoranti nel mondo hanno ricevuto tre stelle Michelin. Tra questi c’è il primo 3 stelle in Slovenia (il ristorante Hiša Franko di Ana Ros) e per la prima volta arrivano 3 stelle a Taiwan e a Singapore. In Italia, tre stelle sono andate al ristorante Quattro Passi, in una edizione da record. Che fa segnare anche lo 0-3 di Norbert Niederkofler.

Nel mondo ci sono 48 nuovi ristoranti che si fregiano delle due stelle. Tra questi il primo ristorante bistellato in Polonia e la prima cucina a gestione femminile in Thailandia. In Italia c’è lo 0-2 dei fratelli Capitaneo a Milano insieme a Andrea Aprea e i due nuovi stellati in Campania, Piazzetta Milù e George. Cui si aggiunge l’altro 0-2 di Michelangelo Mammoliti a La Rei Natura in Piemonte.

I nuovi ristoranti nel mondo che guadagnano una stella sono 364 (in Italia i monostellati sono 342).

505 ristoranti hanno ricevuto la Stella Verde che premia la gastronomia più sostenibile.

Aumenta il numero dei Paesi nel mondo in cui ci sono gli ispettori della Guida Michelin e quindi le stelle per i ristoranti. 11 sono le nuove destinazioni in Asia, Europa e America: Mendoza, Buenos Aires, Hanoi, Ho Chi Minh, Hangzhou, Lettonie, Izmir, Bodrum, Colorado, Atlanta, Poznan. “Attraverso la continua esplorazione dei nostri ispettori, speriamo di selezionare destinazioni culinarie più affascinanti per gli appassionati di cibo di tutto il mondo”.

La Chiave Michelin per gli alberghi novità del 2024

Il 2023 ha visto anche l’annuncio dell’assegnazione di un nuovo riconoscimento, la Chiave Michelin, che andrà agli hotel. L’obiettivo è creare uno stile di vita Michelin più completo e approfondito per gli appassionati del cibo e dei viaggi.

La prima Chiave Michelin arriverà nel 2024 e probabilmente segnerà una nuova rivoluzione nel mondo delle stelle: dalla tavola alla camera da letto.

In Italia c’è da sapere dove si svolgerà la prossima cerimonia di premiazione dei ristoranti che da tradizione consolidata è fissata nei primi 15 giorni di novembre. Dopo Parma, Piacenza, la Franciacorta e Brescia sarà la volta di una città o di un territorio ad Sud?