mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gelato World Cup 2024: l’Italia vince su Corea del Sud e Ungheria

L'Italia vince la Gelato World Cup 2024 con Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia
lunedì, 22 Gennaio 2024 di

L’Italia è campione del mondo della Gelato World Cup 2024. Alla 45esima edizione conclusasi al Sigep di Rimini hanno preso parte 11 nazioni da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico).

Gelato World Cup è organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group. La formula prevede la partecipazione di 5 gelatieri per ogni squadra nazionale. La squadra italiana che ha vinto è composta da Vincenzo Donnarumma, Rosario Nicodemo, Filippo Valsecchi, Domenico di Clemente e Davide Malizia.

La Corea del Sud ha conquistato il secondo posto, mentre al terzo posto c’è l’Ungheria.

Questa la classifica completa.

l'Italia vince la Gelato World Cup 2024

1.Italia

2. Corea del Sud

3. Ungheria

4. Argentina

5. Singapore

6. Taipei Cinese

7. Perù

8. Brasile

9. Cina

10. Germania

11. Messico

Sono stati anche assegnati i premi speciali.

Premio Stampa per 𝐄𝐧𝐭𝐫𝐞́𝐞 𝐆𝐞𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐆𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐜𝐨 all’Italia

Premio 𝐅𝐚𝐢𝐫𝐩𝐥𝐚𝐲 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝 𝟐𝟎𝟐𝟒 (riconoscimento per l’etica della professione) pari merito a Brasile e Corea del Sud

Lo svolgimento della Gelato World Cup

Tre prove hanno costituito questo campionato mondiale, giunto alla sua decima edizione: Vaschetta decorata, Torta gelato, Scultura di ghiaccio.

La Gelato World Cup, come da tradizione, è iniziata con la vaschetta gelato, impreziosita dalle varie guarnizioni, la fantasia e l’alta qualità del gelato. Si è proseguito con le sculture di ghiaccio fino alla torta gelato, dove entrambe le figure in gara – pasticcere e gelatiere – devono rispettare tempi precisi per la degustazione e il taglio. 

Ieri si sono svolte le gare Monoporzione in vetro, Scultura di ghiaccio, Mistery box e Gelato gastronomico.

Le regole di quest’anno sono ancora più precise, con una giuria internazionale che valuta il gusto e una di team manager a giudicare l’aspetto artistico. La giuria internazionale è composta da cinque membri della World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs): il presidente Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia), Brendan Hill (Australia). 

Il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.

[Foto: Max di Mattia Serratore]