mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Max Mariola polemiche

Max Mariola: strumentali le recensioni negative del Gambero Rosso

Max Mariola rilascia un'intervista al Corriere molto centrata sulle critiche negative al suo ristorante di Milano e attacca il Gambero Rosso
domenica, 31 Marzo 2024 di

Max Mariola, lo chef televisivo che ha aperto il suo ristorante a Milano, va all’attacco delle critiche negative del Gambero Rosso e di Puntarella Rossa. Lo fa nel corso di una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera per buona parte incentrata sul sospetto di flop del ristorante milanese.

Dopo l’apertura tra file ed entusiasmo generale, il 24 gennaio, sono bastati pochi giorni per vedere critiche e recensioni negative su TripAdvisor. Un esordio poco positivo sul sito di recensioni del pubblico. Ripreso dal Gambero Rosso (e anche da noi) sul presupposto che la notorietà web dello chef avesse riscontro tra utenti e follower della piattaforma. La notorietà gioca brutti scherzi perché ovviamente divide. Per cui nelle attuali 87 recensioni ci sono lodi sperticate o siluri lanciati in egual misura da utenti che hanno una o centinaia di recensioni. Il solito ginepraio cui non fa ancora riscontro recensioni di siti specializzati.

Max Mariola contro il Gambero Rosso

Max Mariola, però, dà la sua versione sui motivi che avrebbero spinto il Gambero Rosso a scrivere l’articolo. E a titolare l’articolo con un “Deludente, troppo caro, un ristorante da Instagram”. Esordio flop per Max Mariola a Milano, tante le critiche dei fan.

Senza peli sulla lingua, alla domanda di Chiara Amati, Max Mariola ricorda il rapporto lungo con il Gambero Rosso. Durato ben 24 anni in cui si è speso molto. E che, specifica, ha chiuso per sue scelte personali.

“Credo che non abbia digerito la fine della nostra storia, un po’ come un o una ex arrabbiato/a”, spiega al Corriere.

E poi va giù duro con le accuse. “Certo, da chi ancora non mi ha pagato i contributi e ha debiti nei miei confronti… beh magari mi sarei aspettato un po’ più di correttezza”.

La strategia del Gambero Rosso contro Max Mariola

Ma non parla solo di debiti e contributi. Max Mariola accusa il Gambero Rosso di atteggiamento poco professionale o di una strategia che ha coinvolto anche Puntarella Rossa.

“Lei saprà che l’attuale Direttore editoriale del Gambero è cofondatore del sito di recensioni Puntarella Rossa. E Puntarella Rossa addirittura ha fatto un articolo su una sola recensione negativa copiata e incollata frase per frase. Una sola recensione. Ma quanto li devo aver fatti arrabbiare?”.

Un attacco al suo ristorante che fa pensare a Max Mariola che bisognerebbe mettere in dubbio anche ciò che di positivo il Gambero Rosso scrive su altri ristoranti.

E chiude enigmatico questa parte dell’intervista con un “Ma forse è meglio non indagare troppo”. Che lo scontro con il Gambero Rosso non sia ancora terminat