mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Ristoranti romani Milano Max Mariola recensione negativa TripAdvisor

Max Mariola ristorante a picco su TripAdvisor. Dura recensione negativa

Cola a picco la reputazione del ristorante milanese di Max Mariola al debutto su TripAdvisor. Sono molte le recensioni negative
venerdì, 15 Marzo 2024 di

Maledizione, una dura recensione negativa del ristorante di Max Mariola proveniente da TripAdvisor sta minando la stabilità emotiva dei fan adoranti. Da ieri tira una brutta aria nelle chat dei supporter del cuoco romano, famoso per le sue ricette in video.   

Tutta colpa di Andrea R da Milano.

Non un critico gastronomico di blasone, semplicemente un utente di TripAdvisor, che ha finalmente accolto sulla sua piattaforma il ristorante milanese di Max Mariola. Di cui vi avevamo raccontato tutto, menu, prezzi e lunghe code, fin dall’apertura.   

La recensione negativa di Andrea R ha comunque un buon punto di partenza per essere credibile. Max Mariola piace all’utente di TripAdvisor che non vede l’ora di provare il ristorante milanese. 

Il ristorante di Max Mariola: recensione negativa su TripAdvisor 

“Seguo da un paio d’anni lo chef Mariola sui social, mi piace la sua cucina e il suo modo di fare e con mio figlio di 10 anni spesso ci divertiamo a replicare le sue ricette. Prenotando ad inizio febbraio il primo tavolo libero lo abbiamo trovato per ieri sera (data della visita Marzo 2024)”.

Pochi giorni d’attesa? Ma come, complice un menu romanocentrico a prova di milanese, sembrava che il nuovo ristorante dovesse essere prenotato per mesi. Allora non dobbiamo fidarci delle code durante le inaugurazioni, che nel caso del ristorante di Max Mariola erano chilometriche. 

Lo stesso chef aveva detto orgoglioso di avere “9.000 prenotazioni fino a maggio”.

Ma torniamo a TripAdvisor e alla recensione negativa di Andrea R del ristorante di Max Mariola. Non l’unica, peraltro. Anzi, finora sulla piattaforma le recensioni dei delusi superano quelle dei clienti entusiasti.  

“Appena entrati la sensazione è piacevole, il locale è nuovo e arredato con gusto, non è certo la classica trattoria di Trastevere ma d’altronde siamo a Milano.

Forse la musica, per essere le 7 di sera, è un pò troppo alta ma ci può stare”.

Sì, okay la musica, ma lui, il cuoco, è presente?

Max Mariola non è al ristorante 

“La prima sorpresa negativa è l’assenza di Max: vabbè, pensiamo, è martedì, il tavolo lo abbiamo trovato solo per le 19, arriverà più tardi. Leggendo stamattina altre recensioni però si scopre che l’assenza dello chef si è verificata in molte altre occasioni tra cui anche un sabato sera. Con mia moglie siamo stati in vari ristoranti stellati (Cracco in Galleria, Andrea Aprea, Sadler) e non è mai successo che non incontrassimo lo chef”.

Fortunello, Andrea R da Milano, a trovare Cracco sempre presente nel suo ristorante in Galleria. Detto questo, la delusione di Andrea R per il mancato incontro con il cuoco romano delle mille ricette, poi replicate in casa con il figlio, è cocente. 

“Ora, il ristorante di Max non è certamente uno stellato ma vedendo come appare e si presenta sui social mi sarei aspettato quantomeno di incontrarlo e scambiare quattro chiacchiere con lui – i nostri bambini erano così delusi 🙁 – anche perché in tutti i video che posta dal ristorante lui è sempre presente”.

Registrata la delusione, siamo pronti per conoscere il resto della recensione su TripAdvisor, protagonista se non l’assente Max Mariola, almeno il suo ristorante. 

Su TripAdvisor del ristorante di Max Mariola si salva solo l’antipasto

“Al di là di questo tuttavia duole constatare come l’esperienza sia stata complessivamente molto deludente. Della cena salvo soltanto l’antipasto (l’uovo con broccolo romanesco, crema di pecorino e guanciale), il resto ci ha lasciati tutti molto perplessi, nei rigatoni alla gricia di polpo il sapore predominante del piatto era la scorza di limone (la cui presenza non è peraltro nemmeno segnalata nel menù) e di polpo ce n’era davvero poco, nel diaframma al bourbon con patate alle erbe e crema di tominanmbur la carne era molto buona ma alcune patate erano chiaramente crude, per tacere infine del dolce, profitterol ripieni di crema pasticciera ricoperti da ganache di cioccolato con i bignè che risultavano secchi e poco piacevoli al palato”.

Accidenti! Solo giudizi negativi in questa recensione del ristorante di Max Mariola su TripAdvisor. Impossibile che la sequenza di lamentele sia dettata solo dalla delusione per l’assenza dell’ex conduttore del Gambero Rosso Channel. E non finisce qui.

Un terribile rapporto qualità prezzo

“Il rapporto qualità/prezzo è purtroppo un’altra nota dolente a partire dai 5 euro di coperto che non sono a mio avviso giustificabili, nemmeno se ti “offrono” pane da intingere nell’olio e due fette di mortadella. 26 euro per un primo (!) sono un pò tantini, soprattutto se te li chiede uno il cui mantra è mangiare bene spendendo poco. Va bene la qualità delle materie prime, ma stiamo pur sempre parlando di guanciale e polpo, non di culatello ed aragosta”.

Siamo a Milano, città non esattamente nota per i prezzi contenuti, dagli affitti ai ristoranti. Tuttavia 5 euro di coperto sommati a 26 euro per un primo piatto non sono uno scherzo. Il cuoco che ha infranto milioni di cuori cucinando amatriciane, carbonare e altri piatti romani di pasta, si fa pagare bene. Ammazzate oh!

“Trovo anche assurdo presentare il conto sotto forma di ‘pre-conto’, ovvero di scontrino non fiscale, non chiedendo nemmeno al cliente se vuole ricevuta o fattura”.

Poveri illusi, noialtri qui, che pensavamo al famigerato pre-conto come a una pratica medievale ormai in disuso. Soprattutto nella città più europea d’Italia. Cosa ci tocca leggere.

In particolar modo nella chiosa della recensione del ristorante milanese di Max Mariola dal quale Andrea R, come si legge su TripAdvisor, si aspettava molto di più. 

“Non è un caso, penso, che abbia aperto a Milano. A Roma, per quanto là sia di casa, con questi prezzi e con questa formula di cucina temo che non avrebbe un grande futuro… Ma a noi milanesi, si sa, a volte piace farci male da soli 😉

[Aggiornamento: Max Mariola risponde alle critiche]