mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Max Mariola apre a Milano: il ristorante, la fila, il prezzo di 45 euro

L'inaugurazione del nuovo ristorante di Max Mariola in Brera a Milano è stata un successo con file interminabili. Nel video ci spiega il menu
giovedì, 25 Gennaio 2024 di

Che l’apertura del nuovo ristorante a Milano di Max Mariola, cuoco e conduttore televisivo, “facesse il botto” un po’ ce lo aspettavamo. Ma la folla che si è presentata, dopo l’annuncio della data su Tik Tok, ci ha sbalordito.

La gente è rimasta in coda per ore. Tanti sono rimasti delusi per non essere riusciti ad entrare, altri si sono esaltati all’idea di incontrare Mariola dal vivo.

fila al ristorante Max Mariola a Milano

Max Mariola, a noi che ci siamo organizzati per tempo, ci ha accolto nella sua nuova dimora milanese – perché lui ormai sarà fisso qui ci dice – con il calore e la simpatia che lo contraddistingue.

Si dichiara emozionatissimo ma a noi è parso invece placido, divertito e completamente a suo agio in questa ampia location glamour in Brera. Da una parte il cocktail bar un bancone centrale squadrato, dall’altra una cucina a vista.

Ho intervistato Max Mariola per farci raccontare la sua cucina a Milano e il menu che ancora non è stampato.

Cosa si mangia

amatriciana preparata al tavolo al ristorante Max Mariola a Milano

Il suo claim è “magnamo bene” e noi gli crediamo. Ma non vi aspettate le ricette tipiche di un ristorante romano  classico o turistico, salvo carbonara e amatriciana. Perché la cucina romana della tradizione a detta di Max Mariola è un po’ troppo pesante, quindi non si esagera. Basta guardare il suo fisico per capire che il suo credo non è proprio un menù da taverna in Trastevere. Diciamo che è un po’ più nordico e creativo, dove i vegetali sono una componente importante, tanto da fargli creare un piatto vegano come la zuppetta di broccoletti e pomodoro del piennolo.

Niente bistecche ma utilizzo di tagli meno nobili della carne, per realizzare portate gustose ma non pesanti. Come  l’entrana con i tuberi o la spalla accompagnata dal suo fondo leggero. La carne nel ristorante di Max Mariola a Milano comunque sarà tutta di razza piemontese.

Anche la sua scelta di pesce è parte della sua sostenibilità ai fornelli: usa pesce povero qui non trovate i gamberi rossi ma le canocchie.

La pizza  non mancherà e sarà una pizza con ricotta di fuscella, puntarelle e alici.

Siamo a Milano per cui risotto si, ma con l‘olio e non con il burro. La grassezza la darà il formaggio nel suo risotto cacio e pepi. E a proposito di olio extra vergine di oliva ne ha 20 tipologie da ogni regione con cui prepara  gli abbinamenti.

Quanto costa il ristorante di Max Mariola a Milano

ristorante Max Mariola a Milano

Quanto si spenderà? Max Mariola ci dice circa 45 € per tre portate, un prezzo davvero politico. “Vogliamo che vengano tutti,  niente discriminazioni “, sottolinea.

Il dolce? Crostata ricotta di pecora romana e visciole , tiramisu, Caprese con salsa all’arancia e altri frutti a seconda della stagione, Cambelline al vino

L’opening è stata una festa vera e propria, supportata dai salumi Favola, come la pancetta in tre cotture che si chiama Giovanna. Il piatto forte del party, l’amatriciana, condita al momento.

L’atmosfera che si è creata durante l’opening ha fatto capire che questo Max Mariola ha tutte le carte in regola per inserirsi in una Milano già satura di ristoranti, specialmente in Brera. Prezzi bassi, cucina genuina e lui che ci mette la faccia. E poi Mariola ha proprio deciso di diventare milanese. Si è trasferito qui e la mattina ci ha confessato che va a correre al parco 9 km. Dovremmo tutti seguire il suo esempio noi che amiamo le carbonare.

Max Mariola a Milano. Via S. Marco, 26. Milano. Tel. +390249366145. Facebook

Di Alessandra Fenyves

Ho una lunga e bellissima esperienza come headhunter nei settori moda, ristorazione e hotellerie Scrivo con passione di food, drink e lifestyle selezionando storie e prodotti che mi intrigano