Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Notizie
25 Luglio 2025 Aggiornato il 25 Luglio 2025 alle ore 18:29

GS supermercati rinasce da Carrefour Italia venduta a NewPrinces

NewPrinces ha acquisito le attività di Carrefour Italia per 1 miliardo di euro e da questa vendita potrebbe rinascere lo storico marchio GS. L’attivismo
GS supermercati rinasce da Carrefour Italia venduta a NewPrinces

NewPrinces ha acquisito le attività di Carrefour Italia per 1 miliardo di euro e da questa vendita potrebbe rinascere lo storico marchio GS.

L’attivismo di Angelo Mastrolia, presidente di NewPrinces – ex NewLat, ha portato in dote al gruppo alimentare italiano gli oltre 1000 supermercati italiani di Carrefour. Che si sommano agli oltre 30 marchi alimentari fra cui Delverde, Plasmon e Centrale del Latte. NewLat ha cambiato nome dopo l’acquisizione del gruppo inglese Princes. Negli ultimi mesi il gruppo ha riportato in Italia i biscotti Plasmon da Kraft Heinz e lo stabilimento Cinzano da Diageo. E ora appunto i supermercati della francese Carrefour che aveva deciso di lasciare l’Italia.

Un’operazione che porta in dote a NewPrinces 3,7 miliardi di ricavi al gruppo che così raggiungerà un giro d’affari di circa 7 miliardi. E permetterà di diventare la seconda azienda alimentare italiana per fatturato e la prima in termini occupazionali con 13 mila dipendenti diretti in Italia e 18 mila nel mondo. Un valore decuplicato in un anno grazie a una lunga serie di acquisizioni

 «Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l’Italia, con l’obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria», ha sottolineato Mastrolia. L’intento è portare nei supermercati ex Carrefour i prodotti di NewPrinces che probabilmente diventeranno GS.

Carrefour Italia diventa GS?

Angelo Mastrolia: NewPrinces acquista Carrefour Italia e rilancia il marchio GS
Angelo Mastrolia

Stando alla lunga nota, in cui si annuncia che NewPrinces Group sigla l’accordo vincolante per l’acquisizione di Carrefour Italia, passando in un solo anno da 750 milioni di € a 6,9 miliardi € di fatturato, Il Piano di Investimenti prevede questa opzione.

“Il rilancio del marchio GS in Italia con un rinnovato posizionamento valoriale e commerciale”.

Con la scomparsa del marchio Carrefour in Italia ritornerebbe quindi l’insegna GS. Cioè la celebre catena nata negli anni ‘60 con Marco Brunelli e Guido Caprotti a Roma. Acquisita per il 60% dalla SME dell’IRI nel 1966 (in toto nel 1975) e poi passata alla Schemaventuno delle famiglie Benetton e Del Vecchio nel 1995. E, infine, nel 2000 acquisita da Carrefour. Che dismette gradualmente il marchio a partire dal 2009 per riconvertire tutti i punti vendita GS con le insegne Carrefour.

Il gruppo di Mastrolia ha annunciato anche l’integrazione operativa con la piattaforma logistica di NewPrinces. Che include oltre 600 mezzi refrigerati per la distribuzione di prodotti freschi. È prevede il rafforzamento dei canali home delivery e Ho.Re.Ca.

Nella GDO in Italia, Conad ha la quota di mercato più alta con il 15%, seguita da Selex con il 14,5%, poi Coop con il 12,3%, Esselunga con l’8,2% e infine VéGé con il 7,5%. Ma lo scenario potrebbe cambiare rapidamente con l’ingresso nei supermercati di NewPrinces.

Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango - Web Agency Torino