Steven Basalari chiude con la gelateria Olimpo: perché e cosa succede

Dunque la storia in breve è questa. Steven Basalari, che conoscete in ambito gastronomico per aver portato a Milano Donato con Mollica o senza, aveva aperto la gelateria Olimpo, il Gelato degli Dei. Nome che subito è risuonato nell’etere social forte dell’effetto virale. Ma a distanza di pochi mesi dall’apertura del giugno 2025 (leggete qui) Basalari chiude con la gelateria.
Poche illazioni. A spiegare quanto accaduto è un reel dello stesso Steven Basalari che ha dato la sua versione dei fatti al milione di follower che lo segue. Che fine ha fatto la mia gelateria? è il titolo del reel di Basalari.
L’avvio della gelateria Olimpo a Milano era stato di tipo community o dal basso se preferite. Basalari aveva lanciato l’anno scorso un contest e aveva chiesto ai suoi follower di segnalargli nuove idee imprenditoriali da finanziare. Per aprire un’attività con la persona indicata dai follower. Il vincitore era stato Ayo ovvero Ayyoub Chahidi e con lui ha effettivamente aperto Ayo Tacos in via Col di Lana.
Ma tra i finalisti, lo aveva colpito il progetto di un ragazzo – di cui non cita il nome ma è il gelatiere Luca Alderighi – e Stefano Corti, personaggio televisivo che ha esordito in TV con Le Iene. L’idea è quella di un gelato Fit adatto a tutti.
Effettivamente la gelateria apre in Corso di Porta Ticinese e sembra funzionare molto bene. Basalari nel video dice che in soli 4 mesi la gelateria Olimpo ha venduto oltre 200 mila euro di coni gelato.
Le accuse di Steven Basalari che chiude con la gelateria Olimpo

E dunque, se non è per i gelati, cosa non ha funzionato alla gelateria Olimpo tanto da spingere Steven Basalari alla chiusura? Per motivi di privacy e legali, non può dire il vero motivo, ma assicura che non è legato al gelato. “Bensì alla persona alla quale io avevo riposto la mia fiducia. E ovviamente non mi riferisco al mio amico Stefano Corti”.
Il rammarico per aver dato tutto c’è. Negozio, marketing, struttura aziendale e totale carta bianca per la gestione. Proprio come aveva fatto tre anni fa con il progetto di Donato con mollica o senza. O come sta facendo con Ayo.
Basalari parla apertamente di tradimento e di poca onestà nella gestione della gelateria Olimpo che non dipendeva da lui. Basalari spiega che lui è solo un socio finanziatore alla pari di una banca. “L’occasione fa l’uomo…”, accusa nemmeno troppo velatamente.
Lo dice in forza di prove audio visive che gli sono arrivate da quando è trapelata sui social la notizia della rottura. Che non vuole mostrare e anzi chiede di evitare di andare a scrivere nella bacheca dell’ormai ex socio.
Nonostante questa grande delusione, Steven Basalari promette che il progetto gelato continuerà con persone che lo studiano da anni. Personaggi molto famosi detentori di una ricetta perfetta. La caccia ai nuovi protagonisti del gelato di Steven Basalari è appena iniziata.

Da Luca Alderighi, invece, nessun commento sui social. Alderighi, lo ricordiamo, è stato Campione del Mondo nel 2022 al Sigep. Quest’anno sempre al Sigep è stato nominato Cavaliere del Gelato dall’Associazione Italiana Gelatieri “per i suoi meriti tecnici e per l’impegno nella valorizzazione e nell’innovazione del gelato artigianale italiano”




