Le Cene Stellari di Nino Di Costanzo al Deschevaliers a Napoli

Cene Stellari è il calendario di appuntamenti del ristorante Deschevaliers dell’Hotel de Bonart Naples organizzati dagli chef Nino Di Costanzo – 2 stelle Michelin al Danì Maison – e da Antonio Autiero del ristorante napoletano.
Con il primo appuntamento a raccontare la cucina è Ischia con Nino Di Costanzo, firma del Deschevaliers, Pasquale Palamaro e il pastry chef Nello Iervolino (stella Michelin all’Indaco) insieme a Ivano Veccia (pizzaiolo de Lisola).

Alte aspettative per un luogo che già dal nome Bon Art non lascia spazio a dubbi. Anche se le opere d’arte sono quelle di 50 artisti campani contemporanei che punteggiano sale e suite dell’albergo.
L’ospite della prima delle Cene Stellari è dunque Pasquale Palamaro. “Nato a Ischia, è conosciuto per la sua cucina mediterranea e marinara. I suoi piatti sono un racconto contemporaneo del Sud Italia, in cui tecnica e memoria convivono in perfetto equilibrio”. Così recita la presentazione della cena a più mani. Cui aggiungiamo che Palamaro con Di Costanzo è il motore di uno degli appuntamenti di beneficenza più seguiti: Ischia Safari.
La Cena Stellare al Deschevaliers di Napoli

E dunque si comincia con il piatto dell’unico assente, Ivano Veccia, fermato sull’Isola Verde dall’influenza. Sua è la Montanara che arriva insieme al bonbon di astice con marmellata di limone.

Pane, focaccia, grissini accompagnano l’olio nella prima delle Cene Stellari.
Il caleidoscopio delle Cene Stellari

L’insalata di mare di Antonio Autiero è buona e bellissima da vedere. Gambero, scampo, mazzancolle, cernia con diverse marinature formano un caledoiscopio invitante nel guazzetto di pesce. A lato la spuma calda di patate con cozze, vongole, calamaretti spillo e salicornia.


Un velo di calamaro copre la carbonara di mare di Nino Di Costanzo, piatto “mare e monti” di incredibile raffinatezza.

Frammentazione degli ingredienti che riprende anche Antonio Autiero con il risotto che abbina Provolone del Monaco, limone e nocciole.

Gioca di golosità Pasquale Palamaro con i cappelletti ripieni di scorfano conditi con salsa leggera e friarielli.
L’agnello con le zampe dei crostacei

Ancora Nino Di Costanzo con l’agnello in parmigiana ripieno di mozzarella e melanzane accompagnato da una tartelletta con melanzana affumicata con delle verdure. Incuriosisce per la salsa a base di alga spirulina, licheni e tutte le zampe dei crostacei tostate e frullate.

Passaggio alla parte dolce con il pre dessert che resetta la parte salata di questa prima uscita delle Cene Stellari.

E crêpe suzette di Nello Iervolino con caramello e sorbetto di mandarino, mango e frutto della passione.

Siamo ancora lontani dal 19 marzo, ma ci sono le zeppoline con la crema.


La chiusura è affidata al dolce migliore della Campania: spaghetti al pomodoro che portano la firma di tre bravissimi chef della Campania.
Le Cene Stellari prevedono l’abbinamento con i vini. Nel nostro caso:

Spumante Metodo Classico Ripa Bassa – Villa Raiano
Via del Campo – Quintodecimo 2024
Chablis Millésime de Réserve – Regnard 2022
Greco di Tufo – Di Meo 2024
Fiano di Avellino – Guido Marsella 2022
Barolo – Paolo Scavino 2021
Kabir – Donnafugata 2024
Prossimo appuntamento delle Cene Stellari

Il prossimo appuntamento è fissato per il 27 febbraio con un nuovo ospite delle Cene Stellari e del duo Pasquale Palamaro e Antonio Autiero. Informazioni all’indirizzo in chiusura.

E per chi decidesse di soggiornare al de Bonart, colazione sul rooftop con vista sul Golfo di Napoli. Ottima posizione per assistere alle regate di Coppa America nel 2027. Si parte il 10 luglio e vedremo se il Deschevaliers avrà altre stelle da spendere.
Deschevaliers. De Bonart Naples, C.so Vittorio Emanuele, 133, 80121 Napoli NA. Telefono: 342 826 1032. Instagram




