Londra. Macelleria “take here”. Scegli e mangia subito
La bella selezione di macellerie a Roma, proposte da Daniela SenzaPanna e Giulia Mancini, e le domande poste riguardo a cosa sarà Eataly a New York, mi hanno riportato indietro di un paio di mesi, a Londra. Qualche giorno dopo il lancio di scattidigusto, sono approdato in una macelleria che, ovvio, vende carne ma che è anche ristorante che serve quella carne. Il The Butcher&Grill è una combinazione unica tra uno shop e un ristorante informale, recita la presentazione, con un altro banco ben fornito di formaggi. Un luogo del vendere che ha un’accezione diversa dai negozi e dai ristoranti e che si avvicina alla formula torinese messa a punto da Oscar Farinetti. Le possibilità di acquisto si allungano oltre la fettina o la bistecca e, al di là delle varietà di pollame, si allungano su piatti già pronti e su tagli da chiedere ai macellai che confezionano sul momento.
Non mancano le offerte speciali con le bistecche offerte alla metà del prezzo in un giorno particolare della settimana (solitamente il lunedì) o sconti speciali se si va a cenare nel nostro tardo pomeriggio. Il fronte della spesa è completato anche con la presenza della verdura che fa da quinta allo spazio destinato al ristorante. Che è bello ampio, movimentato e con un affaccio sui canali che scorrono in questa parte di città. La flessibilità per venire incontro a tutte le esigenze del mangiare è confermato dall’assetto bar con la possibilità di consumare un caffè nel breakfast lungo (dalle 8,30 alle 12,00) o di bere un bicchiere di vino scegliendo da una lista piuttosto corposa praticamente fino a ridosso della chiusura intorno alle 22,30. Importantissimo, se si vuole fare una scelta di carne da far preparare, non sforare le 20,45 perchè la macelleria chiude alle 21 e toccherà accontentarsi.
Le carni di manzo e di agnello provengono dalla Highfields Farm nel Sussex e sono frollate per 21 giorni come richiede la tradizione, i polli non sono da batteria e vengono nutriti con granaglie senza ricorso ad antibiotici, ormoni o steroidi. Il maiale è allevato nel sud dell’Inghilterra. Fagiani, conigli, cervi, papere sono tutti di provenienza certificata da diverse contee.
Il giro di tavolo ha previsto un antipasto di formaggio con un nero Bomber e uno Sharpam simile al brie (e sicuramente bello grasso) che proveniva dall’isola quasi normanna di Jersey. I diversi tagli di carne hanno convinto i commensali della bontà della formula scegli e cucina. Particolarmente leggera la carne di maiale del Devon. Conto proporzionato: una quarantina di sterline permettono di mettere ciccia di qualità a babordo. Resta l’interrogativo se un tale risto-shop riuscisse a funzionare a Roma con carne dell’area di Torrimpietra.
The Butcher & Grill – Battersea. 39-41 Parkgate Road, Battersea, SW11 4NP London. Tel: +44 (0) 20 7924.3999 www.thebutcherandgrill.com
Foto: Francesco Arena