Caricamento banner...
Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
Notizie
12 Marzo 2015 Aggiornato il 15 Marzo 2015 alle ore 00:27

Parma Etica. L’integralismo vegano non piace al potere

Parma Etica. L’integralismo vegano non piace al potere
Caricamento banner...

Parma accoglierà la seconda edizione del Festival Parma Etica dal 12 al 14 giugno. E si parlerà di alimentazione vegana e vegetariana. Di sofferenza degli animali e di “rifiuti zero”.

L’edizione precedente ha richiamato 15 mila persone con la benedizione e il patrocinio della Regione presieduta da Stefano Bonaccini.

Ma nel 2015 la Regione ha deciso di togliere il – gratuito – patrocinio a Parma Etica.

Non è in linea con le linee politiche dell’Assessorato alla Salute, fanno sapere a Bologna.

Tutta colpa di un “intervento contrario alle vaccinazioni” nella precedente edizione e delle conferenze sull’alimentazione vegana e vegetariana, considerate troppo integraliste e con “punti di vista soggettivi ed esclusivi dell’alimentazione”.

Colpa, anche, di un incontro “apertamente contrario a Expo 2015”. Davvero troppo per i guardiani dell’ortodossia politica. Sembra quasi di sentire le parole di Roberto Masi, CEO di McDonald’s che a Ballarò aveva annunciato: McDonald’s non farà mai lo sponsor di una sagra di paese.

Gli organizzatori della manifestazione denunciano la “censura” e sottolineano come Parma Etica sia “realizzata esclusivamente dalla forza di volontari, che lavorano tutto l’anno gratuitamente per riuscire a rendere il festival un appuntamento completamente gratuito per tutti“.

Parma Etica

A nulla è valso neanche l’aver affiancato il dottor Dario Miedico, che il 14 giugno parlerà a Parma Etica del diritto dei genitori di rifiutare le vaccinazioni, con un esperto della Regione per ‘bilanciarne il parere.

Considerati dalla Regione troppo ‘esclusivi’ anche i pareri che saranno espressi nel corso di conferenze dedicate all’alimentazione vegana e vegetariana a cui partecipano esperti del settore piuttosto noti: dal pediatra e nutrizionista Leonardo Pinelli alla psicologa Annamaria Manzoni. Punti di vista non coerenti “con la politica nutrizionale portata avanti dall’Assessorato che ha invece l’obiettivo di sostenere il tema di una sana e corretta alimentazione per la promozione e tutela della salute”.

Con queste premesse, sta a voi decidere se Parma Etica vale una visita e se nella terra dei prosciutti essere vegetariani o vegani è uno scandalo.

Giusto o sbagliato non appoggiare la linea della Regione Emilia Romagna?

[Link: veggoanchio. Immagine: Donatella Papi]

Caricamento banner...
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
scattidigusto@yahoo.com
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
redmango - agenzia creativa