Logo
Leggi, Mangia, Bevi, Ama
Cercacerca
menu
banner statico
Notizie
17 Febbraio 2026 Aggiornato il 17 Febbraio 2026 alle ore 18:19

Terremoto a Cetara: Acquapazza si separa, San Pietro ad Armatore

Il ristorante San Pietro di Cetara acquisito da Armatore mentre i due Gennaro - Castiello e Marciante - di Acquapazza si separano
Terremoto a Cetara: Acquapazza si separa, San Pietro ad Armatore

Due cambiamenti a Cetara, borgo della Costiera Amalfitana arcinoto nel mondo per la Colatura di Alici e per le alici, appunto, di Cetara.

In ordine cronologico c’è da registrare il cambio di proprietà del ristorante San Pietro che da Francesco Tammaro passa a Luigi Della Monica. Storico ristoratore di Cetara il primo, inventore del marchio Armatore il secondo. Già attivo nel campo della ristorazione – oltre che nelle conserve di pesce – con La Dispensa di Armatore, Bib Gourmand per la Guida Michelin insieme Al Convento di Pasquale Torrente. Un cambio della guardia che potrebbe portare nuovi riconoscimenti al ristorante che trovate appena varcata la soglia di Cetara. Ancora presto per dire quale sarà la linea del ristorante, ma l’idea di Luigi Della Monica espressa al Taste di Firenze è di conservare una cucina semplice e diretta.

Dopo anni di attività in combo al ristorante Acquapazza, i due Gennari – Castiello e Marciante – dividono le loro strade. Gennaro Marciante tiene il ristorante quasi sulla spiaggia di Cetara e continuerà l’attività di ristorazione dello storico locale.

Invece “Gennarino” Castiello si dedicherà completamente ad Acquapazza Gourmet, il brand che significa soprattutto Colatura di alici e che ha fatto conoscere insieme all’altro ambassador di Cetara: Pasquale Torrente del Convento.

La brochure vista a Taste 2026 con il panorama dalla nuova farm di Acquapazza Gourmet.

Non è l’unica novità per Acquapazza Gourmet. L’azienda che ha introdotto la boccetta con il contagocce per aspergere piatti e ricette con la colatura di alici torna in costiera amalfitana. L’azienda trasferirà la produzione dallo stabilimento di Battipaglia a Raito. Proprio all’inizio della Costiera Amalfitana lato Salerno. L’acquisizione di un ex laboratorio di ceramiche e dei terreni circostanti permetteranno ad Acquapazza Gourmet di realizzare una nuova farm del mare. Prevista una sala di degustazione dei prodotti, anche in terrazza, che farà la felicità degli appassionati delle alici di Cetara.

Argomenti:
Cetara
Vincenzo Pagano
Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.
Nessun Commento
Non ci sono ancora commenti
scatti di gusto
Scatti di Gusto di Vincenzo Pagano
info@scattidigusto.it
P.IVA: 01353010539
Privacy Policy-Cookie Policy-Preferenze
Sviluppato da
*redmango