Veloce pranzo di lavoro a Somma Vesuviana al ristorante Zoppicone con la terza generazione al comando di questa trattoria che fa dello stocco e del baccalà (qui le differenze) il mantra del menù. E d’altronde non potrebbe essere diversamente poiché Somma Vesuviana è uno dei centri più attivi per la distribuzione del merluzzo salato o essiccato.

Ambiente da trattoria, spartano, reso più moderno dall’illuminazione e dall’assenza della tovaglia a quadretti. Per il resto avete tutti gli elementi per rubricare Zoppicone alla voce trattorie. Compresa l’enunciazione a voce dei piatti a disposizione. Non avete cioè una carta scritta. Il che significa che dovete affidarvi a loro anche per i prezzi. Che, però, spoiler, sono più che onesti.

Considerate che un pasto super completo da Zoppicone con antipasto, primo, secondo e dolce ha un prezzo medio di circa 30 euro.

Come si mangia da Zoppicone a Somma Vesuviana

il baccalà fritto della trattoria Zoppicone a Somma Vesuviana

La partenza è affidata al cult della trattoria ovvero il baccalà fritto con le alici fritte. Al netto della rucola di decorazione e del limone (inutile), una delle migliori esecuzioni di baccalà fritto. Fatto in bocconcini superlativi che surclassano anche le alici (12 euro il piatto per 2 persone, ma lo avrei finito da solo).

C’è anche chi va da Zoppicone e non mangia, ahimè per lui, il pesce. Poco importa, c’è la Fritturina chiamata Italy ma a dispetto del nome completamente nostrana (7 euro). Promossa.

i paccheri con lo stoccafisso della trattoria Zoppicone a Somma Vesuviana

Il pezzo forte sono i paccheri con lo stocco (12 euro). Buonissimi e imperdibili a testimonianza che qui con il merluzzo ci parlano senza timori.

lo scarpariello della trattoria Zoppicone a Somma Vesuviana

Ancora un primo piatto per chi non vuole sentire parlare di stocco e baccalà (eresia): lo scarpariello. Il piatto è il classico comfort food che viene via al prezzo del self service ma nulla a che vedere (8 euro).

Ci sarebbe da esplorare un baccalà arrosto, ma è appunto veloce pranzo di lavoro. E saltiamo al dolce con un migliaccio fatto in casa(4,50 euro) e un torrone dei morti (3,50 €). 1-0 per il migliaccio e il proposito di ritornare da Zoppicone per una verticale di solo baccalà e stocco.

voto recensioni Scatti di Gusto 2,5

Voto: 7,5/10

Ristorante Zoppicone. Via Pomintella, 2, 80049 Somma Vesuviana NA. Telefono: 081 530 4618. Facebook

Orari. Da Martedì a sabato, 12:00-15:00 e 19:00-23:00. Domenica, 12:00-15:00. Lunedì chiuso.

Per vedere più Scatti di Gusto su Google, aggiungici alle fonti preferite
Vincenzo Pagano

Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.

Nessun commento

Non ci sono ancora commenti