mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Gevrey Chambertin Vieilles Vignes 2006 Dugat Py

lunedì, 15 Novembre 2010 di

Dugat-Py-Vieilles-Vignes-Gevrey-Chambertin-2006-bottUn pomeriggio d’autunno. I primi freddi scatenano la voglia di vino rosso. Una carta, tra le più interessanti di Roma e non solo (quella di Settembrini), ci regala l’occasione per riassaggiare un vino di cui si parla molto.

Una bottiglia che riesce solitamente a mettere d’accordo curva sud e vecchie volpi del bicchiere. Il Vecchie Vigne di Gevrey Chambertin di Dugat Py 2006, vera icona della Borgogna moderna e naturale.

Una piccolissima azienda della Côte d’or, neanche dieci ettari gestiti in totale biologico e con una vinificazione assolutamente naturale. Età media delle vigne, sessanta anni. I vini di questa cantina sono noti per una concentrazione di sapori, profumi e colori non abituale nel Pinot nero.

Questo 2006 non delude, il colore è intenso e ricco. I profumi esuberanti ed eleganti. Il frutto netto e ben delineato, colpisce con note vive e piacevolissime di piccola frutta rossa, persino la fragola si insinua piacevolissima al naso. In bocca una materia inusitatamente importante, ma gestita in freschezza e eleganza. L’acidità che lo segna lo farà durare ancora molto a lungo, ma è già prontissimo, malgrado la relativa giovinezza. Una bottiglia che si lascia godere fino all’ultimo sorso che ci coglie impreparati e basiti… ne vorremmo ancora!

Questa è la piccola Borgogna che ci piace e conquista, immediata e piacevolissima. Un vino che può regalare sensazioni interessanti sia all’appassionato che al gaudente.

Domaine Bernard Dugat-Py. Rue Planteligone. Cour de L’Aumônerie BP 31 – 21220 Gevrey-Chambertin. Tél. +39 (0)3 80 51 82 46