Scatti di ... (757)
Gambero Rosso. Chi comanda nella nuova stagione del gruppo editoriale
Baguette e macaron per il Presidente Hollande, habitué della Cantine
Foodblogger, Taste of Milano 2012 con Cibvs è il vostro #purogodimento
La settimana degli chef tra mozzarella di bufala e colpi di cannone
Il parcheggio per disabili a Roma? Lo levo per fare spazio ai tavolini
Macellazione senza stordimento, i veterinari britannici dicono basta
Sarego. Il primo sindaco grillino spende 10 € di rinfresco elettorale
Le strade della mozzarella. Pioggia di chef sull'evento di Paestum
La settimana della 50 Best, della mozzarella in strada e del design
Aperti per incendio. Sorbillo aperto domenica con la pizza Diavolo
tutti gli articoli
17 Maggio 2012 ore 10,04 Festa a Vico 2012. Gli chef emergenti e i loro piatti al Bikini
17 Maggio 2012 ore 09,14 La dieta di Pierre Dukan ti fa schifare il cibo. Radiato il dottore
17 Maggio 2012 ore 08,37 Schede del vino. Il massimo dei voti al Vermentino di Gallura Luris 2010
17 Maggio 2012 ore 08,04 Feste di birra. Mike Murphy, Birrifugio e l'apertura di Reale 7 di BdB
16 Maggio 2012 ore 17,21 Milano. Tra Eataly da Coin e Bistrot Olinda forse preferisco il secondo
16 Maggio 2012 ore 13,14 Taste of Milano 2012. Quale chef scegli per placare la tua voglia gourmet
16 Maggio 2012 ore 11,25 Prosciutto di Parma. L'Argentina blocca le importazioni a mo' di dazio
|
 |
I segreti di Arcangelo/1 La spesa al mercato
DI Alessandro Bocchetti - CANALE Scatti di ... -
lunedì, 20 dicembre 2010 | ore 12:30

Discussione circa la qualità dei prodotti utilizzati nei ristoranti di Roma. La carbonara migliore è quella con le uova di Paolo Parisi. Lo so, andremo verso una china terribile. Non basteranno S. Bartolomeo e Monica Maggio a salvarci dalle contumelie. “Arcangelo la fa buona perché usa le uova di Paolo Parisi”. Mica vero. Arcangelo non usa le uova di Paolo Parisi, ma contrabbanda uova di mercato. Scusate, ma un attimo di manualità volete anche considerarla in questi piatti che vengono scodellati ad affamati criticoni delle tavole?

E allora tiriamolo dal cappello a cilindro queste foto prima che qualcuno possa pensare che noi di mercato romano non ne sappiamo niente. Non solo di calcio mercato in cui il nostro romanista Arcangelo ne sa molto.

Ed eccolo il nostro impavido oste del centro storico al centro di molte discussioni in queste settimane che ha in mente una sola parola mentre entra nel mercato a Prati alla ricerca della Qualità. Lo accompagna l’oste di periferia Dino De Bellis. Le foto, depositate sui server di wikileaks, risalgono alla fine di aprile. Ci sono da scegliere le fave per il 1° maggio sotto l’occhio di un osservatore straniero in trasferta da oltreoceano.

Prendete nota. Fortunato Longino al Mercato Prati, box 67 (tel. 06.3211642) è il punto di riferimento arcangiolesco. Dal 1960 in attività prima a Piazza Vittorio. Da Paolo Giobbi è tutto un fiorire di carciofi, broccoli e puntarelle. L’attenzione è al cliente con il servizio a domicilio. Un cliente che ha tra i 40 e i 50 anni che è ancora lontano dal periodo d’oro degli anni ’80 quando si vendevano 100 cassette di fragole (contro le 15 del 2010). L’unico vero passo in avanti è il consumo stagionale e a km 0, sempre attento alla qualità.

E ora che sapete dove va Arcangelo Dandini a rifornirsi di ortaggi, verdura e frutta sareste in grado di fare una pappa al pomodoro come questa?
Foto: Francesco Arena
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Beh avendo esattamente gli stessi fornitori, e forse pure da più tempo di lui, non posso che avallare le scelte del Mastro Arci!
Certo il problema è interloquire con gli altri banchi del mercato quando Arci si frega la prima scelta e a me avanzano i carciofi brutti!
Ma lui è lui, e Fortunato deve da dà retta…!
Certo, i carciofi belli se li becca sempre prima lui…Ah! Ah! Mitico Arcangelo, lui sì che sa fare la spesa!
Impossibile fare una pappa al pomodoro come questa. Infatti il problema è che Arcangelo la serve come entree e io me ne vado con la voglia di altre 18 porzioni…
ha risposto a Alessandro D.: E’ il suo fascino…Però hai ragione, una fatica! Io andrei in cucina a raschiare le pentole!
Lo sdoganatore dei supplì conserva altri segreti. Non ha permesso di fotografare lo scambio con il pusher di rigaglie di pollo. Bocchetti ha assistito alla scena dopo essere stato trasportato colà incappucciato
)
ha risposto a Alessandro D.: non sai quanto ti capisco…
fai più schifo de schifani!……..ehoddettotutto!
er problema delicarciofi nunè ndolicompra….mando’limette!
ha risposto a piercicci: perchè ndò li mette?
ciao A
ha risposto a Alessandro Bocchetti: guardaafaccia elocapisci
ha risposto a piercicci: Ha la faccia da carciofo? Non mi pare proprio….
ha risposto a piercicci:
la faccia soddisfatta nasconde qualcosa?
ha risposto a piercicci: E ciai raggione:;-)))
[...] che c’era solo la storia del mercato? Pensavate che poteva sfuggirci una notizia così ghiotta per i romani tutti? Ebbene, ricredetevi. [...]
Caro Fortu, sapevamo certamente che prima o poi avresti avuto bei riconoscimenti. Beh questo articoli ne è la controprova, semmai ce ne fosse stato bisogno. Leggerti ci ha fatto tutti felici. Bravo.
Giraci altri articoli come questi e li leggeremo tutti
con molto piacere. Un saluto vero sincero allargato a tutti Voi da Tonino e Fam.
Bravissimo…meriti tutti i complimenti che ti vengono fatti ..anche perche’ sappiamo che sei di prima Qualita’ e non soltanto perche’ hai il piu’ bel banco del mercato con i prodotti piu’ buoni ma perche’ sei una bellissima persona:…ancora complimenti e mandaci ogni notizia ciao ciao