mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Taiwan, non gradito a Expo, apre un temporary restaurant in centro

martedì, 13 Ottobre 2015 di

casa taiwan 4

Niente padiglione a Rho, tra i pavillon dell’Expo, ma uno nel centro di Milano.

casa taiwan 3

Si tratta del Taiwan Food Culture Pavillon, all’interno del quale si trova Casa Taiwan, un ristorante temporaneo che ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 25 ottobre, propone (oltre a incontri, conferenze e show-cooking) specialità tipiche preparate dai migliori chef taiwanesi. Il tutto nella suggestiva cornice di Palazzo Bovana, in corso Venezia 51.

casa taiwan 9casa taiwan

Taiwan To Go è il nome del progetto, promosso dal Chinese Institute of Urban Design di Taipei e realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che ha raccolto oltre 400 mila euro dai donatori taiwanesi, dagli enti locali e dalle aziende del posto.

casa taiwan 10

Nemmeno un centesimo di finanziamento pubblico, nonostante fosse stato offerto.

casa taiwan 5

Passiamo al lato mangereccio. Fino al 10 ottobre, giorno della Festa Nazionale di Taiwan, il temporary restaurant ha registrato il tutto esaurito, anche se conta solo 35 coperti; 20 mila, invece, i visitatori del padiglione.

casa taiwan 6 casa taiwan 8 casa taiwan 7

Chi cucina e cosa si mangia? Come sapete, la cucina del posto è un mix di culture gastronomiche locali, con qualche influenza occidentale. Nel week-end appena trascorso, per esempio, gli chef Chen Shu-Kai e Lin Yan-Shuo (che cucineranno qui per altre due settimane, menu degustazione a 35 euro) hanno proposto piatti con materie prime provenienti dai mercati rionali di Milano.

casa taiwan 2

Per prenotare, basta inviare una mail a casataiwan.prenotazioni@gmail.com o chiamare il 329.2936611.

Così, dopo il sushi tram, per Milano c’è profumo di cibo taiwanese. Ci andrete?

[Link: Wired. Immagini: Taiwan to go (Facebook)]