mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. Lo Zafferano Ellenico lo trovi al teatro7|Lab

Lo zafferano ellenico a Milano si può comprare al teatro7|Lab, dove ha aperto la prima boutique in Italia con questo prodotto e alcuni suoi derivati.
martedì, 26 Aprile 2016 di

zafferano ellenico

Lo zafferano non è una spezia. Non è nemmeno una pianta. Lo zafferano è una filosofia di vita, che solo chi lo produce può comprendere.

[do action=”jor”/]

Chi si alza per giorni sempre all’alba, ancora nel torpore delle prime luci del mattino, per andare nei campi. Chi con schiena china e sguardo intento ne raccoglie i fiori violacei, così belli da creare dipendenza fin dal primo incontro.

zafferano

E chi poi torna a casa, e inizia ad estrarre con dolce accortezza gli stimmi rossi dai petali, per poi essiccarli ed ottenere qualche pistillo che si rimpicciolisce con il calore. Così sarà il giorno dopo e quello successivo ancora, per almeno due mesi. Pensate che ne servono 50.000 per ricavare circa 100 grammi di zafferano.

zafferano teatro 7

Tutto questo lo sanno bene Giorgio Bacagias Giovanni Scaraffia che, da oggi in pratica ma da sempre in teoria, diventano i portatori sani dello Zafferano Ellenico in Italia: hanno aperto infatti, all’interno della scuola di cucina teatro7|Lab a Milano, una boutique interamente dedicata alla vendita dello zafferano biologico in pistilli e di suoi prodotti derivati come il miele o gli infusi

Gaetano-Simonato

È sufficiente varcare le porte di questa boutique al teatro7|Lab di Milano per avvertire subito il suo delicato profumo, ancor di più nel giorno della sua inaugurazione quando presente c’era lo chef Stella Michelin Gaetano Simonato del ristorante Tano passami l’olio, con una magistrale interpretazione di capesante caramellate in purea di finocchio alla liquirizia in aria di Zafferano Ellenico.

moscato di scanzanoChef-Roberto

E poi riso Acquarello all’oro rosso di Roberto Cuculo, resident Chef di teatro7|Lab, seguito da un ottimo Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri DOCG, vino passito ottenuto dal Moscato di Scanzo, vitigno a bacca rossa autoctono bergamasco.

 

[do action=”jq”/]

 

Grandi performance stellate a parte, da oggi a Milano ecco i prodotti derivanti direttamente dalla zona di Kozani, per circa una produzione di 300 ettari della Cooperativa dei produttori di Zafferano di Kozani, con certificato di garanzia di qualità ISO 9001 e DOP.

Tra questi la tisana allo zafferano, ovvero un infuso biologico di tè verde, zenzero, liquirizia e, ovviamente, Zafferano Ellenico, anche se nel tempo la boutique sarà portavoce di una gamma di prodotti a base di zafferano sempre più ampia.

 

Stuzzichino-iniziale

Antitrombotico, antiossidante, tonificante, puro e naturale, lo zafferano a Milano, patria del tradizionale risotto, diventa il trionfo della mediterraneità, di una Grecia e di un’Italia che si incontrano proprio tra un risotto e l’altro. In uno spazio come la scuola di cucina teatro7|Lab, accogliente come una casa, in scena come un teatro, tra cultura, convivialità e creatività. Più mediterraneo di così.

Teatro7|Lab. Via Thaon di Revel, 7. Milano. Tel. +39 02 8907 3719

[Immagini: Giulia Ubaldi]