Le 20 migliori macellerie d’Italia

La produzione di carne bovina nel mondo ha subito una contrazione dello 0,8% nel 2025 e nel 2026 è stimato un ulteriore calo di circa il 3%. L’indicazione generale è di consumare meno carne a favore dei vegetali e non vale nemmeno rifugiarsi nel pollo. Meno carne, dunque, prodotta e anche consumata per cui se dovete andare di meno in macelleria, meglio andare nelle migliori.
Ecco quindi, dal Nord al Sud dell’Italia, le migliori macellerie dove comprare la carne rossa (e non solo).
Prendete nota e aggiungete gli indirizzi nella vostra rubrica gastronomica.
1. Damini

Partiamo con la prima macelleria (con ristorante) che ha guadagnato una stella Michelin. Da Giorgio Damini arriva anche un decalogo che aiuta i consumatori nella scelta della migliore carne. Il manzo è sontuoso e intenso, le bestie sono anziane e frollate il giusto. E si mangia al ristorante.
Damini Macelleria e Affini. Via Generale Cadorna 56. Arzignano (VI). Tel. +39044445291. Facebook
2. Macelleria Martini

A Boves, in provincia di Cuneo, la famiglia Martini opera dal 1929 e dispone di ottimi carne che arrivano dagli allevamenti dei dintorni. Tra le esclusive in collaborazione con l’Azienda Agricola La Besimauda propone la giovane Fassona della Bisalta (età media 12-14 mesi di vita). Il Lingotto di vitella piemontese è tra i tagli più apprezzati.
Macelleria Martini. Via Milia 23. Boves (CN). Tel. +390171389373. Instagram
3. La Granda

La Granda è un’associazione di allevatori che con la guida di Sergio Capaldo, veterinario, ha progettato il marchio partendo dalla razza autoctona piemontese. Il suo nome è legato soprattutto alle macellerie di Eataly che sono i punti vendita in cui trovare la carne che è diventata di moda ma arriva da un disciplinare molto rigido (alimentazione, nascita, filiera).
La Granda. Via Garetta 8/A. Genola (CN). Tel. +39017272617. Instagram
4. Macelleria Popolare

Giuseppe Zen è conosciuto soprattutto per il suo Mangiari di Strada, il locale a Lorenteggio che proponeva tutto lo street food italiano in un contenitore che ha l’unico difetto di essere aperto solo a pranzo. L’esperienza con la carne ha convinto Zen ad aprire la sua Macelleria Popolare alla Darsena Ticinese. E qui andate per comprare la carne biologica e soprattutto le frattaglie. Come si mangia lo leggete qui.
Macelleria Popolare. Mercato coperto di Piazza XXIV Maggio, Milano
5. Macelleria Motta

Come lo stellato Damini, anche Motta affianca la macelleria al ristorante. Sergio Motta collabora con i grandi chef italiani e la sua carne è disponibile all’assaggio nel ristorante che ha ai fornelli Daniele Colombu.
Macelleria Motta. Via Matteotti, 8. Inzago (MI). Tel. +39 029549220. Instagram
6. Macelleria Cazzamali

Andiamo in provincia di Cremona a Romanengo (CR) dove molti chef si riforniscono da Franco Cazzamali il cui motto è “carni per passione”. Passione che mette nella scelta degli animali. La carne è di pura razza Piemontese che possiede caratteristiche ineguagliabili dal punto di vista della salubrità e da quello culinario. Il bestiame viene allevato con metodologie compatibili con il territorio. Nascono così serate come quella dedicata al bollito al ristorante Florian Maison con lo chef Umberto De Martino.
Macelleria Cazzamali. Via Vezzoli, Romanengo (CR). Tel. +39037372101. Instagram
7. Zivieri

Dal 1987 propone alla sua clientela carni bovine piemontesi, suine di razza cinta senese e mora romagnola, tutte altamente selezionate. Ma anche cinghiale, daino/capriolo, cervo.
Macelleria Zivieri. Piazza XXIV Maggio, 9/A. Monzuno (BO). Tel. +3905118893225. Facebook
8. Fracassi dal 1927

Simone Fracassi è un’istituzione. Il suo prosciutto del Casentino è presidio Slow Food. Dalla chianina alle bistecche, fino al bollito: tutto ottimo. Ascoltare i suoi consigli sulla cottura è piacevole quasi quanto mangiare le sue carni.
Macelleria Fracassi. Piazza Mazzini 24. Frazione Rassina, Castel Focognano (AR). Tel. +390575591480. Instagram
9. Cecchini

Dario Cecchini è nato nel 1955 e rappresenta l’ottava generazione di una famiglia di macellai. Conosce molto bene le proprietà organolettiche della carne per il suo avvio degli studi in veterinaria all’università di Pisa. Per lui non esistono tagli migliori o peggiori, ma tutte le parti dell’animale sono ugualmente utili se macellate e cucinate nella maniera giusta. Ed è famoso per le sue qualità di “attore”.
Antica Macelleria Cecchini. Via XX Luglio, 11. Panzano in Chianti (FI). Tel. +39055852020. Instagram
10. Le Macchie

Paolo Parisi nutre profonda passione per uovo di gallina livornese, maiali neri che si nutrono di pinoli e ghiande che cadono naturalmente dagli alberi, salumi e, ovviamente, manzo. Le bestie hanno vissuto su pascoli naturali, cibandosi d’erba spontanea e frutti del bosco, con fieno e cereali.
Paolo Parisi – Le Macchie. Via delle Macchie, 1-2. Usigliano di Lari (PI). Tel. +390587685327. Instagram
11. Anzuini

Se pensate alla bistecca alla fiorentina di Chianina non potete che pensare ad Anzuini in centro a Firenze. La sola descrizione sul suo sito vi metterà fame: La Bistecca alla Fiorentina è un taglio di carne di vitellone (bovino adulto 12-18 mesi) o di scottona, alta all’incirca 5-6 cm, o come testimoniano gli antichi esperti del mestiere “deve essere alta tre dita”. C’è anche il punto vendita dedicato alla norcineria e con lonzino, capocollo, prosciutto, salame, finocchiona IGP il quadro è quasi completo.
Salumificio Anzuini. Via dei Neri 84/R. Firenze Tel. +39055294901. Instagram
12. Falorni

La Macelleria Falorni è forse una delle più antiche macellerie d’Italia se non del mondo (data fondazione: 1729) e si trova in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana, Greve in Chianti. Lorenzo Bencistà Falorni ha tante cose da proporvi e si spazia dalla classica bistecca alla fiorentina fino al salame nobile e alla finocchiona.
Antica Macelleria Falorni. Piazza G. Matteotti, 66. Greve in Chianti (FI). Tel. +39055853029. Instagram
13. Bottega Liberati

Bottega, esattamente. Perché è più di una macelleria. La carne di Roberto Liberati è un’istituzione a Roma: dapprima solo macelleria nata negli anni ’60 al Tuscolano, nel 2001 viene affiancata dalla bottega gourmet del figlio Roberto. Nel 2004 le attività si fondono e nasce questo paradiso dove la materia e l’ampia conoscenza del prodotto attirano quotidianamente clienti. La bottega oltre a carni italiane di altissima qualità, convenzionali e biologiche, mette a disposizione vino bio, formaggi d’alpeggio e pasta artigianale.
Bottega Liberati. Via Flavio Stilicone, 278. Roma. WhatsApp: 347 699 6697. Instagram
14. Antica Macelleria Annibale

Il core de Roma è qui, a via di Ripetta, nella macelleria dove transitano e sono transitati i “romani de’ Roma” più famosi. “So´ frollato per bene come le mie carni”: in parecchi hanno sentito l’affermazione di Annibale Mastroddi nella bottega che pare rubata al tempo che fu.
Antica Macelleria Annibale. Via di Ripetta, 236-237. Roma. Tel. +39063612269. Facebook
15. Angelo Feroci

La boutique della carne più elegante da immaginare è in zona Pantheon. Ma non è solo apparenza c’è anche molto arrosto e specialità già pronte da portare a casa e cucinare. Potete scegliere anche il pollo con le cosce ripiene per non sentirvi troppo sulla linea della carne rossa.
Macelleria Angelo Feroci. Via della Maddalena, 15. Roma. Tel. +390668801016. Instagram
16. Sabatino Cillo

Sabatino Cillo ha la sua macelleria, cui ha affiancato di recente una braceria, nel beneventano e il solo incedere tra le colline verdi vi metterà voglia di addentare gli spettacolari insaccati. Qui potete scegliere anche un würstel di qualità per la gioia dei più piccini oltre a un vasto assortimento di carni garantite dal marchio 5M. Disponibili anche carni preparate come le fette panate pronte per essere fritte a casa.
Macelleria Cillo. Contrada Cortedona 20. Airola (BN). Tel. +390823714422. Instagram
17. Bifulco

Una macelleria (anzi, una bottega dei sapori genuini) con annesso ristorante. La frollatura era una delle ossessioni di Luciano Bifulco e, dopo la prematura scomparsa, continua nella stessa direzione il fratello Nando. Spettacolari i bovini ma qui troverete il meglio anche quanto a pollo ed altre delizie. La bottega è veramente ben fornita e il ristorante ha una carta che vi permette l’immediato assaggio delle carni.
Bifulco. Via Lavinaio 200. Ottaviano (Napoli). Tel. +390818273538. Instagram
18. Io sono la Chianina

Roberto D’Andrea propone ai suoi clienti una vasta scelta di carni italiane ed estere, ma la vera protagonista – lo capirete da soli – è sua maestà la chianina, che qui ha una frolatura di 20-25 giorni. La macelleria propone carni del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Ampia la scelta dei preparati e la possibilità di portare a casa carne Wagyu.
Io sono la Chianina. Corso Vittorio Emanuele 720. Napoli. Tel. + 390817612013. Instagram
19. Trippicella di Antonio Di Sieno

Antonio Di Sieno aka Trippicella è il macellaio di quarta generazione che opera a Sant’Anastasia, alle falde del Vesuvio, e ha attivato la logistica che spedisce la carne in tutta Italia. In monoporzione singola, in skin, in ATM, in sottovuoto termico.
Trippicella. Sant’Anastasia (NA). Telefono: 324 740 4187. logistica@trippicella.com. Instagram
20. Antica Macelleria Salumeria Emanuele Cottone

Emanuele e Francesco Cottone guidano la macelleria di famiglia che si trova alla Bandita nella periferia orientale di Palermo. Lunga storia con la quinta generazione di macellai impegnati a controllare la filiera dall’allevamento al banco della macelleria. Qui trovate la salsiccia di maiale Nero dei Nebrodi lavorata a punta di coltello.
Macelleria Cottone. Via Messina Marine 631, Palermo. Telefono: 091 6221 332. Instagram

E ora tocca a voi svelarci il vostro pusher di carne: da chi andate?




