mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Sequestro nel veronese. Ma un uovo può costare due centesimi?

mercoledì, 15 Settembre 2010 di

uova-topi-verona

Dieci milioni e 300 mila uova sequestrate nel veronese in un’industria che le trasforma per la lavorazione successiva delle industrie dolciarie. Queste uova, anzi, questi ovoprodotti diventano basi e farciture per pandori, panettoni, merendine, pasta all’uovo. Arrivano sugli scaffali dei supermercati suadenti per le feste di Natale avvolti nel mantello della pubblicità e di etichette che al massimo reciteranno la formula del contenente una percentuale di un qualcosa di liofilizzato, polverizzato, lavorato. Melegatti ha subito dato l’altolà: “Noi non c’entriamo”.

Controlli severi mettono al riparo da brutte sorprese come questa. Tiriamo un sospiro di sollievo se una delle maggiori industrie di dolci delle feste ci rassicura? Nemmeno per sogno. L’etichetta deve essere certa, la filiera deve essere certa. Inserire la dicitura ovoprodotto della tale azienda, della Ovomattino, cito ad esempio un nome di un’azienda che ha la sua sede a Caselle di Sommacampagna e che non vedremo mai nella pubblicità (il cui pay off è “il valore dell’uovo genuino”), può solo rendere più tranquilli i consumatori. E di certezza c’è bisogno soprattutto quando i controlli dei NAS (preventivi, come spiegano nel loro comunicato, in vista delle grandi forniture autunnali per l’avvicinarsi delle festività) e le denunce di mozzarelle di vari colori (ultima, la gialla con venature rosa immortalata in tutta la sua schifosità dal fotoreporter Cristiano Chiodi è della tedesca Land e commercializzata da Eurospin come pizzarella – quindi un marchio della tedesca Milchwerk Jäger, quella della mozzarella blu madre di tutti i colori per capirci ) aumentano.

mozzarella-gialla-rosa-Cristiano-Chiodi

La filiera certa deve essere tale anche per gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni: le uova per un panettone o una mozzarella per la pizza congelata da mettere nel fornito di casa.

Almeno immagini come quelle presentate nei TG avranno anche un nome e un cognome e non una descrizione come quella ufficiale “una ditta ubicata nel distretto veronese, specializzata nella fornitura di ovoprodotti destinati a note industrie dolciarie nazionali”. Verrebba da chiedersi “Ma chi caspita sono” e ovviamente astenersi dal comprare qualsiasi cosa abbia a che fare con un ovoprodotto. A meno, appunto, di poter leggere un’etichetta che indichi di chi sono le uova o gli altri ingredienti.

uova-killer-salmonella

Una legge che aumenti il livello di sicurezza alimentare è necessaria. Se ne sono accorti anche gli Stati Uniti che la aspettano dai tempi di Bill Clinton. Lì i dati dicono che tra maggio e luglio di quest’anno sono state 2000 le persone colpite da salmonella a seguito di consumo di uova (gli USA producono 6 miliardi di uova al mese). Per cercare di venire a capo di questa situazione è stata avviata un’inchiesta parlamentare. Secondo l’Economist una delle ragioni dell’abbassamento del livello della sicurezza alimentare, oltre al fatto che la legislazione non si è adeguata ai cambiamenti avvenuti nel sistema della produzione alimentare, è la concentrazione della produzione nelle mani di poche aziende. Nel 1987 il 95% della produzione era garantita da 2500 produttori di uova mentre oggi solo da 192 grandi produttori. In teoria il passaggio dalla produzione artigianale parcellizzata a quella industriale su larga scala dovrebbe favorire i controlli, anche interni. Ma non sembra che ciò avvenga. I casi di salmonella coinvolgerebbero una ventina di marchi.

egg-recall-Wright-County-Egg

La Food and Drug Administration ha fatto sapere che una visita effettuata in una delle aziende dello Iowa responsabili della salmonella, la Wright County Egg (qui lo danno il nome e il cognome), ha evidenziato topi, vermi e letame ammassato vicino ai macchinari.

Resta ancora da considerare il fattore prezzo. Le oltre dieci milioni di uova sequestrate nell’azienda veronese avevano un valore di 2 milioni di euro. Significa nemmeno 2 centesimi ad uovo. Ma quale gallina può produrre un uovo che costa meno di 2 centesimi? Quindi, per piacere, il prossimo che ritiene troppo elevato il prezzo di un uovo di gallina livornese di Paolo Parisi, non conosce San Bartolomeo o non ha mai assaggiato le uova Marans di Monica Maggio, taccia per sempre.

Paul-Newman-uova

Vignetta: Alberto Rinaudo

Foto mozzarella: Cristiano Chiodi

Fonti: Agi, Carabinieri.it, Economist, foodpoisonjournal, Libero