mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Appunti di cucina. Rosanna Marziale dal mejor di Alicante

giovedì, 11 Novembre 2010 di

Non sono riuscito ad incontrare Rosanna Marziale quando ci siamo fermati a pranzare al suo ristorante, Le Colonne a Caserta, perché la chef doveva partire alla volta di Alicante per prendere parte al congresso Lo mejor de la gastronomia. Due giorni, lunedì 8 e martedì 9 novembre, questa volta solo per ascoltare i colleghi che si alternavano in “cattedra” (l’anno scorso Rosanna aveva presentato Biancadolio, aperitivo in MP3, che è nella sua carta). Le ho chiesto 2 note telegrafiche dal suo osservatorio e ve le giro. (V.P.)

Rosanna Marziale Alicante 2009 biancadolio

Da ormai otto anni seguo il congresso dei grandi chef appunto lo mejor de la gastronomia, da appena due anni con mio immenso dispiacere il congresso si è trasferito da San Sebastian, città fantastica dei paesi baschi, ad Alicante città che ancora non riesco a definire.

In ogni modo per gli amanti della gastronomia sono giornate di euforia e continue sollecitazioni alle fantasie culinarie.

Marziale-Alicante-2010-Adria

08 novembre 2010 ore 9,30. La sala è già piena per assistere alla lezione del grande chef Ferran Adrià. La maggior parte delle tecniche che utilizziamo negli ultimi venti anni in cucina sono opera sua. E lui le ripercorre queste tecniche e le altrettante provocazioni che hanno colpito tanti di noi come la spuma di fumo.

Come è noto El Bulli chiuderà a Luglio 2011 e riaprirà dopo 3 anni sotto forma di Fondazione e centro di formazione e di creatività per un autentica rivoluzione del mondo gastronomico e della sua comunicazione. Infatti la fondazione sarà visitabile da tutti via internet e si potrà vedere cosa accade in tempo reale.

Dopo la sua lezione. ecco le premiazioni dirette dall’ideatore de Lo mejor de la gastronomia, il giornalista enogastronomico Rafael Garcia Santos. Adrià ha premiato lo chef Francese Pascal Barbot insieme a Martín Berasategui (dove qualche anno fa sono stata per uno stage). Bob Noto è stato intervistato da un grande chef italiano (tra i più giovani) Massimiliano Alajmo de Le Calandre di Rubrano.

Marziale-Alicante-2010-Chuleta

Nota di percorso. Quando si va in Spagna almeno in un giorno bisogna mangiare la Chuleta. Se vi capita di andare ad Alicante assolutamente non perdetevi La Vaqueria.

Marziale-Alicante-2010-Roca

09 novembre 2010 ore 10,00. Sala pienissima, neanche a dirlo, tutti per seguire Joan Roca de el Celler de Can Roca di Girona.

Dire che ha tenuto una lezione eccezionale è dir poco. Siamo stati tutti entusiasti di aver potuto non solo vedere le elaborazioni di tanti piatti o meglio tante tecniche, ma il piacere anche di degustarli. Devo dire che i tre fratelli Roca sono una forza e nel tempo hanno messo su un locale fantastico, mi sono ripromessa quanto prima di andarci.

Anche gli amanti del vino avranno un belvedere in quanto la loro cantina tutta a vista è tra le più affascinanti e tecnologiche mai viste prima

Marziale-Alicante-2010-Dacosta

09 novembre 2010 ore 16,00. Lezione con Quique Dacosta

Devo dire che questo chef è proprio bello e affascinante gli vorrei chiedere se vuole trasferirsi a Caserta……. Scherzi a parte !!! oltre ad essere bello ed affascinante è soprattutto bravo e geniale. Abbiamo visto soprattutto i famosi Gamberoni di Denia preparati in tutte le salse o, meglio, con tutte le tecniche.

(Rosanna Marziale)