mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Rosanna Marziale nuova ambasciatrice nel mondo e Regina della mozzarella

sabato, 26 Marzo 2011 di

svinando

Il Consorzio di Tutela della mozzarella di Bufala Campana Dop ha nominato il secondo Ambasciatore nel Mondo della mozzarella di bufala dopo Salvatore Cuomo del Xex di Nihonbashi in Giappone. Come auspicato da scattidigusto, il nuovo ambasciatore è Rosanna Marziale, chef delle Colonne di Caserta che da più di dieci anni collabora con il consorzio di tutela e si conferma Regina della Mozzarella di Bufala. La chef campana è famosa proprio per le sue elaborazioni a base di latte di bufala e derivati. “Sono molto contenta di questo riconoscimento che premia il mio percorso con un alimento che identifica il nostro territorio in maniera decisa e gustosa e ringrazio il Presidente del Consorzio Luigi Chianese e il Direttore Antonio Lucisano per il riconoscimento”, ha commentato Rosanna Marziale.

La nomina è stata comunicata nel corso della festa organizzata a Napoli nei saloni della scuola velica di Mascalzone Latino per l’emissione di un francobollo dedicato alla Mozzarella di bufala campana Dop nell’ambito della serie tematica “Made in Italy”, realizzata da Poste italiane e ministero dello Sviluppo economico, che comprende anche altre tre Dop (Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Ragusano). Il francobollo è accompagnato dalla stampa di un bollettino illustrativo, con le caratteristiche tecniche e notizie specifiche sul prodotto. Inoltre, in occasione dei trent’anni dalla costituzione del Consorzio di Tutela, nato nel 1981, un annullo postale speciale ricorderà la nascita dell’organismo di vigilanza e promozione.

La mozzarella di bufala torna a far parlare di sè e in maniera molto positiva anche dopo la sortita mediatica della lista di Roberto Saviano che ha spinto la Dop più importante del Centro Sud ancora più in alto.

Foto di Rosanna Marziale: Laura Gambacorta