mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Attenti al marrone! Bibite, salse e gelati, ora il caramello fa più paura

martedì, 05 Aprile 2011 di

svinando

Nella lunga lista dei coloranti usati dall’industria alimentare c’è anche il caramello ammoniacale, l’E 150d, usato per prodotti di largo consumo come bibite, caramelle e aceti balsamici ai quali conferisce una colorazione marrone scuro. Ora il Lancet Oncology lancia l’allarme: contiene un residuo, cancerogeno, della lavorazione del caramello, il 4-MEI che lo Iarc, l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell’Oms, ha incluso nella lista delle 249 sostanze cancerogene per l’uomo.

L’elenco dei prodotti che lo ospitano è piuttosto lungo: bibite in primis ma anche prodotti da forno, zuppe disidratate, salsa di soia, birra scura, dessert e gelati, alimenti, in alcuni casi, largamente consumati anche dai bambini. Il 25% del caramello usato dall’industria alimentare statunitense e il 60% di quello utilizzato in Europa è rappresentato da E150d.

Per l’Oms e per la Fao, il quantitativo massimo di 4-MEI raccomandato è di 200 mg per ogni chilo di colorante ma una direttiva europea consente una soglia più elevata, pari a 250 mg/kg. Purtroppo in alcuni prodotti le concentrazioni sono ben più elevate: “Nella caramelle si raggiungono i 300 g per kg di prodotto”, ha dichiarato Catherine Leclercq, responsabile del programma di sorveglianza del rischio alimentare dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti).

Il dossier è da qualche settimana all’esame dell’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, che all’inizio di marzo ha rivisto le dosi giornaliere accettabili del gruppo di coloranti caramello e ha suggerito di mantenere ai livelli minimi consentiti dalla tecnologia alcuni sottoprodotti derivanti dalla loro produzione (tra cui il 4-MEI), raccomandando un aggiornamento delle disposizioni di legge europee sui coloranti caramello e approfondimenti su alcuni loro costituenti tra cui il 4-MEI. Nel frattempo, occhio all’etichetta!

Fonte: repubblica.it, ilsalvagente.it, efsa.europa.eu