mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il vino in parole povere, per neofiti e esperti. E senza l’effetto Albanese

domenica, 15 Maggio 2011 di

Nel variegato mondo dei libri di cucina non ci sono solo i più o meno classici libri di ricette, ma anche quelli sul mondo del cibo in generale e, perché no, quelli sul vino.

A questo punto dichiaro pubblicamente che non ho mai ben capito i libri sul vino. Mi spiego: credo sia difficilissimo se non impossibile spiegare a parole il vino e soprattutto illustrarlo in un testo. Al di là dei birignao dei sommelier – che a volte assomigliano alla caricatura di Antonio Albanese – è veramente complesso descrivere a parole un vino, almeno per me. Figuriamoci scrivere un libro sul vino! Non ci sono ricette da illustrare o spiegare, e se fotografo una bottiglia piuttosto che un’altra come faccio a rendere il gusto che quel vino racchiude?

Uno dei libri più interessanti per gli appassionati dell’enologia è, a mio avviso, ‘Il libro completo del vino’ di Giuseppe Sicheri, sommelier, docente universitario e un curriculum enologico di tutto rispetto.

Definito in copertina un po’ pomposamente ‘Il classico dei classici dell’enologia’, il libro è giunto alla tredicesima edizione e ha un sommario decisamente ben articolato.

Dalla vite, alla cantina, alla vinificazione, fino alla lettura delle etichette e alla conservazione del vino: tutto è assai ben illustrato e commentato, con belle e dosate foto. Un libro decisamente di studio, che si conclude con l’elencazione delle Doc, delle Docg e delle Igt italiane.

Personalmente ho apprezzato molto l’approccio veramente da manuale degli argomenti affrontati: non tutti, anche tra gli appassionati bevitori, dispongono di conoscenze tecniche approfondite. Pertanto i grafici e soprattutto il non dare qualcosa per scontato, anche a costo di sembrare un po’ naif, è assolutamente il pregio principale dell’opera, consigliabile in primis a chi vuole farsi una cultura enologica, ma anche a chi tale cultura ce l’ha già ma apprezza un testo omnicomprensivo e di buon taglio.

Giuseppe Sicheri – “Il libro completo del vino” – DeAgostini – euro 29,00

Foto: enophilia.it