mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Il meglio della settimana con i foodblogger raccomandati

domenica, 07 Agosto 2011 di

“Lei mi deve trovare un tavolo, io sono un blogger”. Scene di ordinaria raccomandazione, tanto cara al gusto italico, trasferita dall’indirizzo email dell’Arcangelo al palcoscenico di Facebook. L’inizio di settimana regala anche la videoricetta degli spaghetti con le cozze, girata da Lorenzo Sandano nel retrobottega della Scorticata 2011.

Di buone ricette è piena la prima settimana di agosto, quella che porta dritto al bollino nero. C’è l’insalata nizzarda, gustosa e nutriente, ideale per una cucina express, vista con gli occhi di una chef molto attenta alla sostenibilità. Ci sono i pomodori con il riso, bontà casalinga e intramontabile, preparati dalla Strana Coppia, e le trofie con il pesto e i fagiolini, gradevole variante del piatto ligure.

Della tavola di Uliassi, big chef della costa adriatica, il lettore puà ascoltare tre campane. Introduce Alessandro Bocchetti, rispondono Andrea Sponzilli e Lorenzo Sandano. Tre moschettieri deliziati (in misura ineguale) da una cascata di piatti sulla terrazza di Senigallia. Poi Athos e Aramis (Grimaud deve ancora arrivare, quindi chi è Porthos?) tornano sul luogo del delitto con le altre portate assaggiate in trasferta dalla Scorticata.

La vongola è protagonista di un nuovo appuntamento di Scatti di Gusto con la cucina live. Stavolta la location è Fondi e l’evento è organizzato da Massimiliano Sepe. In cucina anche Nabil Hadj Hassen, catapultato sul set direttamente dalla cucina di Roscioli, Stefania Monaco e Lucia Galima, autrici di un piatto di Gaetano Alia.

Non ha gradito, Gino Sorbillo, e con lui l’Associazione Verace Pizza Napoletana, l’inclusione della Festa della Pizza di Salerno tra i 34 eventi tradizionali del Patrimonio d’Italia. E dove la mettiamo la pizza di Napoli, città in cui la pietanza tricolore più famosa del mondo ha visto la luce? Dove hanno inventato la Margherita dell’Unità d’Italia? Amnesie o facili raccomandazioni? (e ci risiamo!)