mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Peroni 2 a Roma. Foodblogger, il cake design non sarà più lo stesso

martedì, 20 Settembre 2011 di

Nell’ambito del mondo food, una delle mie poche convinzioni incrollabili è che la pasticceria è un mondo a parte rispetto alla cucina, fatto di provette, chimica, strani attrezzi e precisione.

Da lunedì 19 settembre, per coloro che vogliono sbizzarrirsi nel magico mondo degli zuccheri e affini, è aperto a Roma Peroni 2, o Peroni in pasticceria, nuovo punto vendita della ditta che, in città, è sinonimo di assortimento assoluto per tutto quello che serve in cucina.

Il negozio si trova a pochi metri dallo storico Peroni di piazza dell’Unità (ovvero il tratto di Via Cola di Rienzo dove c’è il mercato), esattamente su Via dei Gracchi alle spalle del mercato rionale: sempre di Piazza dell’Unità si tratta, anche se non si vede la piazza….

L’idea di creare un luogo ove poter trovare tutto quello che serve in pasticceria, dalla planetaria ultima generazione alle spatoline, dagli stampi in silicone e in tutti i materiali del mondo, è nata nella vulcanica testa di Eleonora Peroni osservando come la richiesta di prodotti di questo settore fosse in notevole aumento.

Non potendo dilatare a dismisura la storica sede, e volendo anche differenziare le linee di prodotti, l’apertura di un nuovo punto vendita è stata una tappa obbligata.

Moderno nel design – curato dall’architetto Alessandro Amato – ma al contempo accogliente, tutto giocato sulle tinte del viola melanza (il “vecchio” Peroni rimane sul rosso), il negozio quasi confonde per la varietà di offerta, specie considerando che si tratta di tutti prodotti altamente professionali.

Dalla Silikomart alla Decora, i classici ci sono tutti, ma c’è spazio anche per i prodotti dedicati al zuccheroso mondo delle torte decorate, il cake design, con gli stampi in silicone di Toni Brancatisano, e dei produttori americani e inglesi come Wilton o della tedesca Stadter.

Molta attenzione alla qualità dei prodotti. Ad esempio, i coloranti alimentari scelti con l’aiuto medico per individuare quelli in assoluto più sani, considerato che molto spesso le torte e i dolci colorati sono destinati ai più piccoli. “E pazienza se i colori sono un po’ meno brillanti”, spiega Eleonora Peroni.

Per la presentazione ai clienti storici e agli appassionati, ecco le creazioni del Pagliaccio di Anthony Genovese: gran folla, mondo food romano presente in massa, una serata piacevole!

E c’è stato anche lo zampino di Valentina Gigli, che ha preparato la mega torta a forma di pera. Una Peroni, appunto, di colore viola melanzana in linea con il logo.

Cake design divertente e tanta, tanta sostanza con un cioccolato Valrhona a farcire e una glassa spatolata con la consistenza di una meringa (e da Peroni 2 troverete anche gli articoli Valrhona). Un successo, ma si sapeva da prima del taglio!

Auguri quindi, ed in bocca al lupo! Un lupo dolce, però…

Peroni in pasticceria. Piazza dell’Unità n° 16/17. Roma 00192. Tel. +39 06.3230488 info@peronisnc.it