mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Pizza | De Magistris vieni a vedere la scatola anti-rifiuti!

Un contenitore riutilizzabile in acciaio al posto degli inquinanti cartoni per trasportare la pizza? Un'idea dagli Stati Uniti che potrebbe servire a Napoli
venerdì, 07 Ottobre 2011 di

Qualche giorno fa sulla bacheca del pizzaiolo Gino Sorbillo c’era una vecchia foto di un ragazzo che portava la pizza in una stufa. Era la consegna a domicilio di quel tempo, anzi per meglio dire, la tentata vendita in mezzo alla strada e in ogni posto dove qualcuno poteva avere voglia di pizza.

Il Corriere della Sera ha rilanciato un progetto di food design avanzato che promette bene: un contenitore per una singola pizza in acciaio da utilizzare e riutilizzare eliminando il cartone. Pi Pan, questo il nome scelto dalla factory Good news reuse, è un progetto in cerca di finanziatori e i fondatori  Susan Lopes and Jeffrey Saake hanno deciso di raccoglioere i fondi necessari alla commercializzazione per mezzo di Idiegogo.


Negli USA sono tre miliardi i cartoni per la pizza che vanno riciclati e spesso nell’indifferenziato. Eh già, perché non tutti sanno che l’olio non li rende equiparabili alla carta. In Italia solo un italiano su sei smaltisce correttamente.

Forse a Napoli il sindaco Luigi De Magistris potrebbe dare uno sguardo a questo prodotto innovativo. Il ritorno al futuro della pizza napoletana potrebbe giocarsi anche sulla sostenibilità oltre che sul connubio con l’alta qualità delle materie prime e della fantasia.

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.